Incontro con la comunità San Francesco di Marzalengo

I ragazzi delle classi 2bbes, 2ccom, 3fcom, 3alsu, 4alsu del Liceo Anguissola  il 28 novembre, hanno incontrato un'educatrice e una neomamma al secondo anno di un percorso di riabilitazione e cura dalla tossicodipendenza della Comunità S.Francesco di Marzalengo.

I gruppi classe sono stati accompagnati in aula magna dai loro docenti e accolti tutti dalla prof.ssa Claudia Rossitto, organizzatrice dell'evento.  Si è trattato di un’esperienza ricca di emozioni  e molto coinvolgente per i ragazzi e per le rappresentanti della Comunità di Marzalengo che hanno dialogato creando una magia interattiva, come se ci si conoscesse da tempo, aprendo il proprio cuore e la propria anima e mettendosi in ascolto dell'altro senza giudizio.

L'incontro ha avuto inizio con la lettura da parte della neomamma ed ex-tossicodipendente di una lettera da lei scritta alla sostanza. Ciò ha permesso agli alunni di comprendere il vissuto della dipendenza e di continuare la conversazione ponendo domande e riflettendo sulle motivazione che possono spingere una persona a fare uso di sostanze, e nello stesso tempo su quelle che possono invece innescare un percorso di guarigione.
Con la mediazione della Prof ssa Claudia Rossitto, la neomamma ex-tossicodipendente è riuscita a condividere la sua esperienza,  trovando un significato in essa nel rendersi utile per prevenire questa caduta in altri ragazzi adolescenti e nell'aiutare i ragazzi dell'Anguissola a comprendere in qualità di futuri educatori, i meccanismi perversi delle dipendenze, intese soprattutto come dipendenze affettive.
Non è mancato poi il prezioso contributo dell'educatrice, che peraltro è anche stata un'alunna del Liceo Anguissola, che ha spiegato ai ragazzi il funzionamento della comunità terapeutica S.Francesco, come avviene l'invio delle ragazze ospitate, che attualmente sono 15 e dei loro bambini da parte del Tribunale, e l'azione deleteria per la salute e l'apprendimento di alcune sostanze che per molti ragazzi sono ritenute poco dannose.

L'incontro si è concluso con grande soddisfazione da parte dei ragazzi, che hanno partecipato tutti con grande coinvolgimento,  oltre che delle 2 rappresentanti della Comunità S. Francesco,  che si sono sentite utili, non giudicate,  accolte dai ragazzi, e hanno dichiarato,  dopo anche qualche sincero abbraccio,  di non essersi aperte mai prima come in questa occasione. Il grande protagonista quindi dell'incontro è stato l'Amore vero, che vince contro le Dipendenze e gli Amori malati.