Progetto "Nella stanza di Arianna"

Grande successo di pubblico martedì 19 settembre alle ore 21:00 presso il Cinema FILO per la presentazione del cortometraggio cortometraggio “Operetta padana o Ariadne senza filo”, realizzato da studenti del Liceo delle Scienze umane “Sofonisba Anguissola” di Cremona nell’ambito del progetto scolastico “Nella stanza di Arianna” (A.S. 2022/2023), coordinato dal prof. Riccardo Braga insieme alla prof.ssa Chiara Maggio e svolto in collaborazione con il Museo archeologico “San Lorenzo”.

Gli studenti, cimentandosi con la riscrittura di uno dei più celebri miti classici, hanno rielaborato il mito di Arianna in chiave introspettiva dopo un percorso che li ha portati ad attraversare la letteratura antica e contemporanea, da Catullo e Ovidio a Borges, Pavese e Dürrenmatt.

Con l’intento di legare il mito al territorio il cortometraggio rende omaggio alla figura del professor Giuseppe Pontiroli, docente e archeologo cremonese, inserendolo come uno dei personaggi all’interno del corto insieme al compagno di giochi Pier Paolo Pasolini, transitato a Cremona durante gli anni della prima adolescenza.

Operetta padana
Operetta padana operetta operetta operetta operetta due operetta