"Osservatorio permanente per connettere i giovani al futuro"

Venerdì 31 marzo 2023 a Firenze presso Palazzo Corsini si è tenuto uno dei nuovi incontri dell'Osservatorio permanente giovani-editori dal titolo "un dialogo internazionale per connettere i giovani al futuro". 
Nuovi incontri per il futuro” aveva già visto la partecipazione del Ceo di Apple Tim Cook, del fondatore di WhatsApp Jan Koum, del presidente esecutivo mondiale di Google Eric Schmidt e della presidente di Emerson Collective Laurene Powell Jobs, vedova del fondatore di Apple.
 L'incontro del 31/3 annunciato da Andrea Ceccherini, Presidente dell'Osservatorio, ha visto come ospite d'onore Christine Lagarde, Presidente della BCE
L'intervento ha un'importanza fondamentale perché rientra nel progetto, intitolato Young Factor, iniziato nel 2014.
 Young Factor”, progetto di economic and financial literacy leader nella scuola secondaria superiore del Paese, è nato dalla volontà dell’Osservatorio Permanente Giovani-Editori di lanciare una nuova sfida civile e sociale, tesa ad elevare il livello di educazione economico-finanziaria degli studenti italiani ed a contribuire così a colmare quel gap di competitività dei nostri giovani rispetto ai loro coetanei europei.
Nel giugno del 2022, in conclusione di una giornata di studi di tre giorni a cui il Liceo Anguissola aveva partecipato, quattro banchieri centrali - Ignazio Visco, François Villeroy, Klaas Knot e Pablo Hernandez de Cos - nel hanno sottoscritto un impegno che li coinvolge nell' International Advisory Board dell'Osservatorio Permanente Giovani Editori con l'obiettivo di portare in Europa più educazione economico finanziario. 
L'intervento che sancisce l'inizio di questa nuova missione del progetto YF  non poteva che vedere protagonista la Presidente della BCE. 
All'evento, moderato dal direttore del Corriere della Sera Luciano Fontana, erano presenti 400 studenti provenienti da tutta Europa e tra questi anche 7 alunne del Liceo Economico Sociale Anguissola di Cremona di tre diverse quinte, che hanno aderito al progetto YF a partire dal 2020 con la supervisione delle prof.sse Piazzi, Cabrini, Ardu. 
Le alunne cremonesi intervenute lavorano su questi temi finanziari da un biennio attraverso una formazione ad hoc che avviene sia nelle ore curriculari che in momenti extracurriculari con call ad hoc e incontri con università del territorio. 
Si è parlato del tema dell' inflazione, della stabilità del sistema bancario statunitense e europeo, la solidità del sistema bancario italiano e gli investimenti  green pubblici e privati rivolti a nuovi stili produttivi e le criptovalute. 
Due delle nostre alunne sono intervenute nel dibattito ponendo alla Presidente questioni relative all'intelligenza articificiale come strumento di innovazione (Martina Zacchi di 5Ccom) e sul tema del lavoro da rivalutare come elemento imprescindibile e necessario per valorizzare le potenzialità di ciascuno e delle donne in particolare (Jessica Godi, 5Dbio) . 
Proprio. Questo secondo intervento, apprezzato molto dalla Lagarde, ha permesso di ribadire che l'investimento sulla istruzione e formazione delle nuove generazioniha una ricaduta sul benessere di tutti. Lagarde ha poi annunciato un progetto europeo pensato per le giovani donne per implementare le STEM e gli studi di Macroeconomia chiamato Scolarship for women, borse di studio solo per donne per Master presso la BCE.
Firenze - 31 marzo