Scienze Umane (LSU)
“Il percorso del Liceo delle Scienze Umane è indirizzato allo studio delle teorie esplicative dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per cogliere la complessità e la specificità dei processi formativi. Assicura la padronanza dei linguaggi, delle metodologie e delle tecniche di indagine nel campo delle Scienze Umane.”(art.9.c. 1 Regolamento dei licei)
QUADRO ORARIO
MATERIEDI STUDIO |
I |
II |
III |
IV |
V |
Lingua e letteratura italiana |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
Lingua e letteratura latina |
3 |
3 |
2 |
2 |
2 |
Storia e geografia |
3 |
3 |
- |
- |
- |
Storia |
- |
- |
2 |
2 |
2 |
Filosofia |
- |
- |
3 |
3 |
3 |
Scienze umane |
4 |
4 |
5 |
5 |
5 |
Diritto ed economia |
2 |
2 |
- |
- |
- |
Matematica con informatica |
3 |
3 |
- |
- |
- |
Matematica |
- |
- |
2 |
2 |
2 |
Fisica |
- |
- |
2 |
2 |
2 |
Lingua e cultura straniera |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Scienze naturali |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Scienze motorie e sportive |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Storia dell’arte |
- |
- |
2 |
2 |
2 |
Religione cattolica o Attività alternativa |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
Ores ettimanali |
27 |
27 |
30 |
30 |
30 |
PROFILO D’USCITA
La scuola offre basi culturali che consentono di accedere a qualsiasi facoltà universitaria, nel contempo agevola la prosecuzione degli studi nel campo sociale, educativo e sanitario. Promuove la formazione integrale dei giovani, attraverso l’acquisizione di una cultura critica e sviluppa il senso di responsabilità, l'autonomia personale e la socialità, attraverso il confronto aperto delle idee e l'acquisizione di una coscienza civile.
Gli studenti, a conclusione di questo percorso di studio:
avranno acquisito le conoscenze dei principali campi di indagine delle scienze umane
avranno raggiunto la conoscenza delle principali tipologie educative, relazionali e sociali e apprezzeranno i rapporti che ne scaturiscono sul piano etico-civile e pedagogico-educativo;
avranno acquisito competenze adeguate in ambito giuridico-economico;
sapranno confrontare teorie e strumenti necessari per comprendere la varietà della realtà sociale ;
padroneggeranno gli strumenti necessari per utilizzare, in maniera consapevole e critica, le
principali metodologie relazionali e comunicative, comprese quelle relative alla media education.