Scienze Umane (LSU)

“Il percorso del Liceo delle Scienze Umane è indirizzato allo studio delle teorie esplicative dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per cogliere la complessità e la specificità dei processi formativi. Assicura la padronanza dei linguaggi, delle metodologie e delle tecniche di indagine nel campo delle Scienze Umane.”(art.9.c. 1 Regolamento dei licei)

QUADRO ORARIO

MATERIEDI STUDIO

I

II

III

IV

V

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

4

4

Lingua e letteratura latina

3

3

2

2

2

Storia e geografia

3

3

-

-

-

Storia

-

-

2

2

2

Filosofia

-

-

3

3

3

Scienze umane

4

4

5

5

5

Diritto ed economia

2

2

-

-

-

Matematica con informatica

3

3

-

-

-

Matematica

-

-

2

2

2

Fisica

-

-

2

2

2

Lingua e cultura straniera

3

3

3

3

3

Scienze naturali

2

2

2

2

2

Scienze motorie e sportive

2

2

2

2

2

Storia dell’arte

-

-

2

2

2

Religione cattolica o Attività alternativa

1

1

1

1

1

Ores ettimanali

27

27

30

30

30

PROFILO D’USCITA

La scuola offre basi culturali che consentono di accedere a qualsiasi facoltà universitaria, nel contempo agevola la prosecuzione degli studi nel campo sociale, educativo e sanitario. Promuove la formazione integrale dei giovani, attraverso l’acquisizione di una cultura critica e sviluppa il senso di responsabilità, l'autonomia personale e la socialità, attraverso il confronto aperto delle idee e l'acquisizione di una coscienza civile.

Gli studenti, a conclusione di questo percorso di studio:

 avranno acquisito le conoscenze dei principali campi di indagine delle scienze umane

 avranno raggiunto la conoscenza delle principali tipologie educative, relazionali e sociali e apprezzeranno i rapporti che ne scaturiscono sul piano etico-civile e pedagogico-educativo;

 avranno acquisito competenze adeguate in ambito giuridico-economico;

 sapranno confrontare teorie e strumenti necessari per comprendere la varietà della realtà sociale ;

 padroneggeranno gli strumenti necessari per utilizzare, in maniera consapevole e critica, le

principali metodologie relazionali e comunicative, comprese quelle relative alla media education.