Terzo seminario di Antropologia applicata

Il giorno 8 maggio 2023 il nostro Istituto “S. Anguissola” ha accolto la Prof.ssa Angela BiscaldiProfessore associato in Antropologia Culturale presso il dipartimento di Scienze Sociali e Politiche, Facoltà di Scienze Politiche, Economiche e Sociali, Università Statale di Milanoper il terzo seminario di Antropologia Applicata dal titolo:

I CORPI NELLA SOCIETÀ GLOBALE: LA LETTURA ANTROPOLOGICA”

organizzato dalla Prof.ssa di Sc. Umane Katia Astolfi.

La tematica, accuratamente scelta e condivisa con la Prof.ssa Biscaldi, è stata motivo di grande interesse per gli studenti delle classi 2BES, 2D BIO e 3D BIOche sono stati invitati ad un’ interazione continua con la proposta di un brainstorming.

La docente Katia Astolfi, su suggerimento dell’ Antropologa, aveva precedentemente iniziato un lavoro di riflessione nelle tre classi che potesse consentire loro un’attiva partecipazione al Seminario.

In una prospettiva di work in progress i ragazzi, dopo una prima parte teorica che ha toccato autori come Pierre Bourdieu (“Per una teoria della pratica”, 1974) fino a Mario Lodi (“Cominciare dal bambino”, 1977), si sono spesi per  rispondere ad alcune domande che erano state preparate per loro dall’Antropologa stessa.

Perché parlare del corpo?

Il corpo è un fatto sociale totale (Marcell Mauss, Le tecniche del corpo, 1934), un fatto che coinvolge nel suo accadere la pluralità dei livelli sociali (politici, economici, sociali).

E se questo è stato l’inizio dirompente dell’incontro, altri nodi  focali sono stati sviluppati durante il Seminario:

Il corpo come fatto sociale totale;

Il corpo tra incorporazione e agentività;

Il corpo nei nuovi media;

Il ruolo dei corpi nelle relazioni educative. “In presenza”.

Le ricche risposte degli studenti, in forma anonima, sono state poi raccolte per consentire un’ analisi ed un’elaborazione dei dati.  L’auspicio è che quanto sopra possa costituire base di partenza per il prossimo Seminario di Antropologia Applicata presso il nostro Istituto.

Prof.ssa di Sc. Umane

Katia Astolfi