Il processo mediatico

Si è svolto presso l’aula magna del Liceo delle Scienze Umane Anguissola di Cremona un incontro dal titolo “IL PROCESSO MEDIATICO tra diritto di cronaca, difesa e riservatezza”, promosso dalla Sezione di Cremona e Crema della Camera Penale Distrettuale della Lombardia Orientale. All’incontro hanno partecipato le classi 4^dbio, 2^bbio, 3^dbio e 3^ccom e le docenti di Diritto ed Economia prof.sse Marina Antoldi, Lucia Fervari, Florisa Piazzi e Maria Grazia Vezzoni. I relatori, gli avvocati Maria Laura Quaini, Silvia Farina e Andrea Daconto, hanno illustrato alla folta platea le modalità di adesione al bando di concorso per quattro borse di studio dedicato agli studenti frequentanti le scuole superiori. Le iniziative legate alla discussione di questa tematica, tra cui la proiezione di un cortometraggio intitolato Prigioni d’Italia, con illustrazione agli studenti del tema della pena detentiva in Italia, sono sostenute dal MIUR in considerazione delle norme costituzionali ed europee, in particolare della CEDU. Il ministero in vista di promuovere la discussione di queste problematiche nelle scuole superiori, unitamente all’Unione Camere Penali Italiane, in data 18 settembre 2014, ha sottoscritto un Protocollo d’Intesa al fine di attivare una progettazione congiunta, volta all’ampiamento dell’offerta formativa, attraverso specifici moduli tematici sui temi del Diritto.

Il processo mediatico