Progetto CIC 2020-2021

Progetto CIC - Centro di Informazione e Consulenza

“VIVERE BENE LA SCUOLA – Spazio di Ascolto psicologico”

All’interno di una Scuola che non ha solo obiettivi didattici e performativi, ma che è attenta anche al benessere complessivo dei suoi studenti, dei loro genitori e famigliari, dei docenti e degli operatori, lo Sportello CIC si presenta come:

• spazio di Ascolto psicologico individuale;
  • buona pratica di accoglienza e accompagnamento degli studenti nella gestione di problemi personali e scolastici, in un’età in cui non è scontato trovare adulti di riferimento disponibili e competenti;
  • spazio di eventuale riorientamento scolastico e orientamento universitario o professionale;
  • possibilità di servizio al gruppo classe per la gestione di eventuali disagi relazionali e per un sostegno nel percorso verso mete positive e collaborative.

Lo Sportello CIC non ha finalità diagnostica o terapeutica. Pertanto, in caso di situazioni che richiedano questo tipo di intervento, gli studenti e le loro famiglie saranno invitati a rivolgersi a servizi territoriali più idonei.

L’accesso allo Sportello CIC è spontaneo e i colloqui sono riservati, in modo che siano salvaguardati il rispetto per gli utenti e per le loro problematiche.

L’arco temporale dell’attività coprirà i mesi da novembre 2020 a giugno 2021. L’emergenza sanitaria che stiamo attraversando ha però imposto una ridefinizione delle modalità e degli spazi di consulenza psicologica offerta dallo Sportello CIC. A tal proposito è stata predisposta una casella di posta elettronica, al cui indirizzo è possibile contattare la dott.ssa Paola Pighi, psicologa – psicoterapeuta del CIC, che risponderà mediante piattaforme digitali a eventuali necessità che questo tempo lascia emergere. È possibile rivolgersi direttamente alla dott.ssa Pighi al seguente indirizzo e-mail:

cic@liceoanguissola.edu.it

L’intervento potrà avvenire non solo in base al bisogno dei singoli (studenti, genitori e famiglie, docenti e operatori) ma anche del gruppo classe e/o a supporto dei Consigli di Classe che ne facciano richiesta.