ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO SUL CAMPO

La classe 5^CLSU del Liceo Anguissola, sapientemente guidata dalla prof.ssa Isabella Zeli, oggetto di uno studio sperimentale per un nuovo approccio all’insegnamento della LETTERATURA INGLESE

Protagonista, Elisa Varesi, ex studentessa del Liceo Anguissola e quest’anno scolastico, 2023-2024, tesista di Laurea Magistrale in lingue, indirizzo internazionale in inglese, dell’Università di Parma.

La classe 5^CLSU ha dunque ospitato Elisa, per ben 25 ore dal mese di ottobre 2023 per condurre la sua ricerca sul campo con l’obiettivo proporre un nuovo approccio didattico alla letteratura inglese, ossia la letteratura attraverso oggetti/cose, che affonda le radici nella “Thing Theory” elaborata dallo studioso americano Bill Brown nel 2001 e nel “material turn in literature” di Thomas Bremer.

Gli OGGETTI E LE COSE parlano nel testo, quindi, gli alunni sono stati guidati a scoprirne i significati. L’esperienza vissuta con la 5^CLSU ha evidenziato che questo nuovo approccio didattico può avere degli effetti positivi sia sulla motivazione nello studio della letteratura inglese, sia sul senso di auto-efficacia nell’affrontare la lingua straniera. Infine esiti positivi sono emersi anche nella riduzione della distanza psicologica degli studenti nello studio della letteratura. Oltre alla parte didattica e alle valutazioni gli alunni sono stati intervistati prima e dopo l’esperimento e i dati raccolti sono stati oggetto della discussione di laurea.

Elisa si è brillantemente laureata il giorno 26 marzo 2024 e una rappresentanza della classe 5^CLSU oltre la docente, Isabella Zeli, era presente alla discussione di laurea presso l’ateneo di Parma.

Tutta la sessione è stata svolta interamente in inglese, i ragazzi si sono sentiti protagonisti, sono stati più volte citati con le parole tratte dalle interviste e infine salutati dal relatore della tesi. Hanno potuto respirare “aria di Università”, assistere alla discussione e a tutte le fasi della proclamazione.

Quale miglior modo per fare orientamento e prepararsi alle scelte future?

Elisa Varesi con la 5^Clsu
Elisa Varesi Elisa Varesi Elisa Varesi Elisa Varesi