"Un altro domani" 23 ottobre

ARTICOLO di CREMONAOGGI

Il 23 ottobre si è svolto, presso il Teatro Filo, un importante evento di sensibilizzazione, organizzato dal Liceo Anguissola e promosso all’interno del progetto regionale "A scuola contro la violenza sulle donne" di cui la scuola cremonese è capofila, che ha richiamato l'attenzione su una delle questioni più urgenti del nostro tempo: la violenza di genere. 


L'iniziativa, patrocinata dal Comune di Cremona, ha previsto la proiezione del docufilm "Un altro domani" - una creazione firmata dai registi S. Soldini e C. Mainardi - un toccante viaggio attraverso storie di donne che hanno affrontato situazioni di violenza. Il film ha offerto uno sguardo intimo sugli affetti degenerati, sulle relazioni divenute tossiche, sui tabù tra le mura di casa attraverso potenti e commoventi testimonianze di donne coraggiose e degli stessi autori di violenze. 

Obiettivo dell’iniziativa è stato quello di sensibilizzare ed educare gli studenti alla cultura del rispetto, della non violenza e dell’uguaglianza, mettendo in evidenza l'importanza di creare consapevolezza e formare le nuove generazioni su temi così urgenti e attuali.


Sono state coinvolte le classi del triennio del Liceo Anguissola e del Manin che hanno partecipato attivamente all'evento condividendo le proprie riflessioni durante il dibattito successivo alla proiezione e dimostrando un forte interesse e coinvolgimento nel tema trattato. In sala era presente la regista e sceneggiatrice cremonese Cristiana Mainardi che ha scelto Cremona e l’Anguissola come punto di partenza di un tour in cui sarà ospite in varie scuole ed università d’Italia per presentare il suo film. La sceneggiatrice, al termine dell’incontro, ha risposto alle domande e alle curiosità degli studenti in merito al contenuto del film da lei realizzato, coinvolgendo tutti i partecipanti in una profonda riflessione su un fenomeno di tragica attualità. 


Sono anche intervenuti il Dirigente scolastico reggente Daniele Carlo Pitturelli, l'Assessore alle Politiche Sociali e della Fragilità Rosita Viola, la Vice Presidente di AIDA Simona Frassi, per il CAM Cremona Fernanda Werner e la Consigliera di Parità per la Provincia di Cremona Cristina Pugnoli.


L’iniziativa si è dimostrata un’importante opportunità di riflessione su questioni legate alla violenza di genere e sul ruolo fondamentale dell'educazione nel contrastarla.

Un altro domani
Un altro domani Un altro domani Un altro domani Un altro domani Un altro domani Un altro domani