PNRR - Azioni di prevenzione e contrasto della dispersione scolastica (D.M. 170/2022)

TITOLO: In-contro la dispersione

In ottemperanza a quanto previsto dalle “Azioni di prevenzione e contrasto della dispersione scolastica” (DM 170/2022) il nostro Istituto ha deciso di attuare diverse azioni a contrasto della dispersione scolastica. La finalità generale è quella di prevenire la dispersione scolastica, individuando strategie e metodologie idonee a sviluppare nei ragazzi/e competenze cognitive, relazionali e orientative finalizzate alla buona riuscita del percorso formativo, consapevoli del fatto che la dispersione scolastica non si manifesta unicamente con l’abbandono della scuola ma nella quotidianità di un insuccesso che si manifesta nell’incapacità degli studenti di esprimere il loro potenziale. Le attività proposte nell’ambito del progetto concorrono in modo coerente al raggiungimento degli obiettivi educativi e didattici prestabiliti dalla scuola, favorendo la realizzazione di percorsi formativi personalizzati rispondenti ai bisogni degli studenti nella prospettiva di valorizzarne le potenzialità attraverso una didattica laboratoriale e apprendimenti trasversali che rafforzano quelli curriculari.
La progettualità parte dalla mappatura dei rischi di dispersione scolastica sia esplicita che implicita, sulla base dei dati del Rav, dell’Invalsi e di mappature specifiche (area inclusione, area BES/DSA) e segnalazioni dei consigli di classe.
Le attività saranno sviluppate fino al 31/12/2024.

Disseminazione Dispersione.pdf

Decreto di avvio procedura selettiva PNRR Scuola Dispersione

Decreto di Assunzione in bilancio.pdf

Allegato A - investimento 1.4.dispersione

Decreto nomina commissione di valutazione

Verbale Commissione per avviso selezione TEAM PNRR 1.4

Decreto conferimento incarichi per la costituzione del team

Nomina RUP.pdf

Avviso pubblico - procedura selettiva PNRR Scuola Azioni di prevenzione contrasto alla dispersione

Dichiarazione inesistenza incompatibilità

Allegato A all’Avviso – Modello di domanda di partecipazione DISPERSIONE Lab co-curric.

Allegato A all’Avviso – Modello di domanda di partecipazione DISPERSIONE Mentoring

Allegato A all’Avviso – Modello di domanda di partecipazione DISPERSIONE Potenziamento

SEGNATURA 1687856903 Avviso PNRR lab. co-curriculari

SEGNATURA 1687856735 Avviso PNRR potenziamento competenze

SEGNATURA 1687856424 PNRR mentoring e orientamento

SEGNATURA 1688641251 Decreto di nomina Commissione di valutazione PNRR dispersione

SEGNATURA 1689068208 Avviso procedura selettiva ATA

Verbale di selezione per conferimento incarichi.pdf

DECRETO SELEZIONE PERSONALE DOCENTE INTERNO/COLLABORAZIONE PLURIME DI ALTRA ISTITUZIONE SCOLASTICA

Rettifica decreto dispersione_potenziamento A/18 23

Rettifica verbale dispersione_potenziamento A/18 23

Decreto_avvio_procedura di selezione esterni

Avviso_PNRR_esterni.pdf

Decreto nomina Commissione di valutazione per il conferimento incarichi

Allegato A all'Avviso Modello di domanda di partecipa.docx

allegato B

allegato C

Decreto nomina commissione di valutazione per conferimento incarichi esperti esterni

Verbale selezione ESPERTI ESTERNI PNRR In-contro la dispersione

Verbale selezione AA

Decreto nomina esperti esterni

Avviso domanda di partecipazione Dispersione ATA

Allegato A all’Avviso – Modello di domanda di partecipazione DISPERSIONE

Decreto di nomina Commissione valutazione

Verbale conferimento incarico AA

Decreto avvio procedura P.

Decreto nomina Assistente

Avviso PNRR poten. base 2

Allegato A - Avviso PNRR Modello

Verbale di selezione interna