eTwinning - Gemellaggi elettronici con l'Europa

eTwinning è un portale europeo che promuove la collaborazione fra scuole attraverso l’uso delle nuove tecnologie informatiche allo scopo di consentire alle scuole stesse di costituire con facilità partneriati a lungo o breve termine in qualunque area didattica.

La lingua veicolare di norma è l’inglese.

ReferenteProf.ssa Rossana Maglia - Ambasciatrice eTwinning Lombardia

La nostra scuola sviluppa dal 2005 progetti con molte scuole europee (Grecia, Irlanda, Francia, Spagna, Portogallo, Turchia, Rep. Ceca, Romania, Svezia, Ungheria, ecc.). Abbiamo ricevuto anche Quality Labels per progetti di alta qualità riconosciuti sia a livello nazionale che europeo.

Per informazioni precise riguardo eTwinning, consultare i siti:

www.etwinning.it     

www.etwinning.net

I progetti svolti nell'anno scolastico 2020-2021:

Classe 1CCOM - Prof. Rossana Maglia

"Socializing with COVID" - Paesi partner: Turchia e Romania

Il progetto "Socializing with Covid" è basato sulla necessità di aiutare i nostri alunni a colmare la mancanza della socializzazione dovuta al Covid-19, che ha interessato tutto il mondo in questi ultimi due anni. La maggior parte delle scuole, che appartengono al progetto, sono turche, quindi hanno guidato la programmazione soprattutto all’inizio, lasciando però via via sempre più spazio anche alla scuola rumena e a noi. Progetto ricco di attività, rivolte al miglioramento dello stile di vita durante la pandemia, che ha tenuto impegnati gli studenti permettendo loro di sentirsi parte di una vera comunità europea. La classe che ha partecipato al progetto è una prima superiore la 1CCOM. Ho scelto la classe prima, sia perché si avvicinava all’età degli altri studenti del progetto, che per favorire la loro socializzazione in questo momento difficile.

Classe 1FCOM - Prof. Isabella Zeli

"We choose happiness" - International day of happiness - Paesi partner: Croazia, Austria, Serbia, Polonia, Armenia, Romania e Turchia

    I ragazzi spiegano quali attività hanno selto nel redigere in modo collaborativo IL MANUALE DELLA FELICITA'.

    Si chiedono SE LA FELICITA' E' UN DIRITTO e su questo hanno lavorato in diritto, con la Prof. Piazzi, studiando la nostra Costituzione (educazione civica).

    Fanno proposte per dare maggiorie spazio alle EMOZIONI A SCUOLA, ritenendo utile 1h alla settimana da dedicare al dialogo, al confronto e ad attività che aiutino ad analizzare e conoscere meglio gli altri.

    Classe 1CLSU - Prof. Isabella Zeli

    "European legends" (collaborative writing) - Paesi partner: Spagna, Francia, Turchia e Grecia

    Un progetto di scrittura collaborativa che ha coinvolto studenti di 5 paesi durante l'anno scolastico 2020-21 (Francia, Spagna, Italia, Grecia e Turchia) per conoscere le leggende europee che fanno parte di un patrimonio culturale comune.

    Trattandosi di PATRIMONIO CULTURALE EUROPEO il progetto è diventato parte del percorso di EDUCAZIONE CIVICA DELLA CLASSE.

    Classe 3BBIO - Prof. Rossana Maglia

    "Ripples on the water" - Paese partner: Svezia 

    Il progetto “Ripples on the water-Global English” ha avuto origine da un confronto con la mia partner svedese sui programmi curricolari di lingua Inglese nei rispettivi Paesi. Entrambi i programmi, nella classe di riferimento, la terza superiore, prevedevano lo studio della diffusione della lingua inglese con le sue varianti. Abbiamo quindi pensato di affrontare l’argomento come progetto eTwinning, facendo lavorare la nostre classi come un’unica classe. La DAD ha fatto sì che ci sentissimo veramente un'entità unica, in quanto, a causa della pandemia, i gruppi classe erano principalmente a distanza anche nel proprio Paese. Gli studenti hanno riflettuto sulla diffusione della lingua inglese nel mondo e sulle sue varianti, cioè come cambia nei vari Paesi dove è lingua ufficiale. Un altro aspetto preso in considerazione è stato anche quello del tipo di linguaggio usato nei vari ambienti della società o nelle varie parti della Nazione stessa.

    Classe 3CCOM - Prof. Rossana Maglia

    "Behind the screen - Dietro lo schermo" - Paese partner: Svezia

    Il progetto “Behind the screen/Dietro lo schermo” ha un titolo bilingue, perché si basa proprio su due lingue: inglese e italiano. La collega svedese infatti insegna entrambe e quindi abbiamo deciso di fare un progetto con il gruppo che studia italiano. Dopo un primo momento di conoscenza, i ragazzi hanno svolto attività sia in inglese che in italiano che avevano come scopo il miglioramento degli studenti svedesi in italiano e quello degli studenti italiani in inglese. “Dietro lo schermo” aveva anche un riferimento esplicito al periodo di didattica a distanza, che entrambi i Paesi avevano attuato per la pandemia, e quindi, in molte attività previste, gli studenti si sono confrontati su questo difficile momento vissuto.

    Classe 4CCOM - Prof. Rossana Maglia

    "S.M.A.R.T.  Safe Multimedia Avoid Risky Technology" - Paese partner: Svezia

    Il progetto “S.M.A.R.T. Safe Multimedia Avoid Risky Technology” ha fatto riflettere gli studenti italiani e svedesi sull’uso smisurato che la maggior parte di noi fa di Internet. Abbiamo deciso di usare SMART come acronimo per declinare l’importanza della sicurezza in internet che ci aiuta ad evitare i rischi ad esso connessi. A seguito di approfondimenti, gli studenti hanno creato del materiale illustrativo. La mia classe ha seguito un corso di 6 ore sulla conoscenza della rete, delle sue opportunità e dei suoi rischi, tenuto dalle ricercatrici del CNR di Pisa, in DAD, a causa della pandemia. Il contenuto di questo corso è stato tradotto in inglese dai miei studenti per poterlo trasmettere ai partner svedesi e poi oggetto di una peer education con la classe terza di una scuola primaria della nostra città. Attività, quest’ultima, valida come PCTO (ex-alternanza scuola lavoro).

     

    .

     

     

    etwqualitylabel Hop on Hop off via Egnatia a route between Italy and Greece.pdf
    etw european qualitylabel Hop on Hop off via Egnatia a route between Italy and Greece
    etwqualitylabel Photostorytelling around Europe
    etw europeanqualitylabel Photo Storytelling around Europe
    etwqualitylabel Stop Cyberbullying.pdf
    etw europeanqualitylabel Stop Cyberbullying
    etw qualitylabel European Teenage Consumers in a Globalized World