Incontro con Lega Italiana Fibrosi Cistica - Emilia

Sabato 30 Marzo, presso l'aula magna del nostro liceo, le classi quarte dell'indirizzo Biomedico hanno incontrato l'associazione emiliana per la lotta alla Fibrosi Cistica. L'incontro promosso grazie alla preziosa collaborazione dei proff. Elisabetta Ferrari, Laura Altieri e Fabrizio Lodigiani ha permesso alla platea di studenti di conoscere le attività di questa associazione, che dal 1986 aderisce alla Lega Italiana Fibrosi Cistica e si impegna per migliorare la vita e la qualità di cura di questi malati dando il proprio contributo alla ricerca scientifica. La fibrosi cistica è una malattia ereditaria cronica evolutiva: in Italia ogni 2500 nasce un bambino affetto da questa patologia che viene considerata rara. Scopo dell'incontro è stato quello di approfondire la conoscenza di questa patologia e sensibilizzare i giovani circa le sue problematiche. Presenti anche alcuni malati che con la loro testimonianza hanno coinvolto ed emozionato i nostri studenti: si è imparato qualcosa in più rispetto alla patologia, ma non solo, la mattinata è  stata una lezione di coraggio e un auspicio ad amare di più la vita.

Anguissola WEB TV intervista la Presidente della Lega Italiana Fibrosi Cistica Emilia, Palmina Perri.

fibrosi cistica