Lectio magistralis "Ucraina 2022: la nuova guerra europea"

Nella mattinata del 4 maggio, il prof. Gastone Breccia, Professore di Civiltà bizantina presso il Dipartimento di Musicologia e Beni culturali dell'Università degli Studi di Pavia - Sede di Cremona, esperto in Storia militare antica, che negli ultimi anni si è dedicato alla ricerca in campo storico-militare anche al di fuori dell’ambito della Bizantinistica, ha tenuto nell'Aula Magna del nostro Liceo una lezione di stringente attualità dal titolo "Ucraina 2022: la nuova guerra europea". Il Liceo delle Scienze umane "S. Anguissola" ha deciso di dedicare il monte ore del mese di maggio alla situazione attuale, invitando un esperto che potesse aiutare studenti e docenti a comprendere le ragioni di questo conflitto, e ringrazia quindi il prof. Breccia per averci fornito numerosi spunti di riflessione al riguardo.

I rappresentanti delle classi terze e quarte hanno seguito l’incontro in Aula Magna, alle altre classi è stato inviato il link per consentire a tutti gli studenti (tranne quelli delle quinte impegnati in altre attività) di partecipare alla lezione in videoconferenza, seguirà un successivo momento di confronto all’interno di ogni singola classe. Le osservazioni, verbalizzate durante il dibattito, saranno consegnate agli studenti Rappresentanti di Istituto Riccardo Ferrari e Francesco Storti, i quali provvederanno a sintetizzarle e a restituirle.

Ucraina 2022: la nuova guerra europea