27/1/23 - Lectio magistralis del prof. Mario Losano

Prof. Mario Giuseppe Losano

Lectio Magistralis: "DALLE LEGGI RAZZIALI DEL FASCISMO ALLE AMNISTIE POSTBELLICHE: 1938 - 1953"

Mario Giuseppe Losano: professore emerito di Filosofia del diritto e di Introduzione all'informatica giuridica presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro” (Alessandria); professore nella Scuola di Dottorato in Diritti e Istituzioni dell'Università degli Studi di Torino; professore nel Corso di perfezionamento del Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione, Università di Milano Bicocca.

Il Liceo Anguissola, grazie alla preziosa collaborazione dei proff. Donata Ardigò (Scienze umane e Filosofia) e Riccardo Braga (Lettere, Storia e Latino), ha invitato il Prof. emerito Mario Giuseppe Losano per una lectio magistralis sulle amnistie delle leggi razziali, destinatari gli alunni delle classi quinte.

Il professore ha coinvolto una platea di adolescenti con la semplicità della narrazione e una profonda conoscenza dei contenuti.

L’excursus è arrivato fino all’amnistia delle leggi razziali in Italia. I ragazzi hanno apprezzato l’opportunità che la scuola ha dato con un atteggiamento attento e maturo .

È stato davvero un momento di cultura elevata che ci ha sostenuto nella riflessione di questa importante giornata.
Articolo della Provincia di Cremona

Parallelamente, presso la Sala Puerari della Biblioteca Statale di Cremona, gli alunni del nostro Liceo hanno partecipato alla conferenza “L’avvento delle leggi razziali antisemite a Cremona e provincia in ricordo di Alfred Lewin e Jenny Hammerschmidt”, organizzata dall’Archivio di Stato.

Articolo di Cremonaoggi
27/1/23