Integrazione

Il Collegio dei Docenti di questo Istituto si è sempre mostrato disponibile ad attuare le migliori forme di accoglienza per gli studenti diversamente abili e per quelli stranieri. Da diversi anni un gruppo di insegnanti elabora strategie didattiche e culturali finalizzate a facilitare l’integrazione di questi alunni nella realtà scolastica. Il supporto agli alunni diversamente abili avviene attraverso frequenti incontri tra insegnanti, famiglie e operatori sanitari territoriali. Nel corso dell’anno, secondo le necessità, sono attivati interventi aggiuntivi di sostegno e recupero.

L’Istituto Magistrale Statale “S. Anguissola” risponde inoltre, con un Servizio di Istruzione Domiciliare, alle esigenze di studenti e famiglie e garantisce l’offerta formativa a chi è impossibilitato alla frequenza scolastica quotidiana.

Agli Atti esiste un Protocollo di accoglienza per gli studenti stranieri, che fissa le modalità indispensabili a favorire gli incontri tra famiglia e scuola, l’inserimento in classe e l’integrazione di tali soggetti.

Nell’a.s. 2007-2008 l’Istituto Magistrale Statale “S. Anguissola” ha aderito alla rete di scuole coordinate dall’Assessorato all’Istruzione della provincia di Cremona (in sinergia con l’Assessorato alle Politiche Educative del Comune di Cremona) per i Corsi di Alfabetizzazione e Lingua di Studio per alunni stranieri (Progetto di alfabetizzazione linguistica per studenti non italofoni).

Esiste anche un Protocollo per gli studenti con disturbi specifici dell’apprendimento.

Intercultura, Disagio ed Handicap

Docente referente: Ardu Alessandra