A scuola di economia e finanza

AL LICEO ANGUISSOLA IL SECONDO INCONTRO DEL CONVEGNO “A SCUOLA DI ECONOMIA E FINANZA”

Presso la Sala Puerari si è svolto nel pomeriggio del 15 gennaio il secondo incontro del percorso formativo di Educazione finanziaria promosso dal Liceo Economico Sociale Anguissola grazie alla preziosa collaborazione delle docenti di Diritto ed economia Maria Grazia Vezzoni, Lucia Fervari, Marina Antoldi e Florisa Piazzi. L’incontro rivolto alle classi quarte e quinte del nostro istituto era aperto anche alla cittadinanza.

Il Dott. Simone Rossi, Ricercatore presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, ha affrontato il tema “Banca e finanza: evoluzione della specie” mettendo in evidenza i mutamenti intervenuti nella percezione sociale del ruolo svolto dalle banche all’interno del sistema economico e la perdita di fiducia nei confronti del sistema bancario. Con numerosi e coinvolgenti esempi, anche attraverso l’utilizzo di video e immagini, ha evidenziato i cambiamenti in corso in questo settore che risulta essere cruciale nello sviluppo economico.

Il relatore ha affrontato il tema degli investimenti finanziari distinguendo i diversi ruoli degli operatori sul mercato finanziario mettendo in luce i rischi spesso sottovalutati nella gestione delle risorse monetarie da parte degli investitori.

Come nel precedente incontro, tenuto dal Dott. D’Agostino, è stato sottolineato come una scarsa cultura finanziaria possa condurre i soggetti economici ad effettuare scelte sbagliate con ripercussioni negative non solo sui singoli ma anche sull’intera collettività.

Il terzo ed ultimo incontro del percorso si terrà martedì 16 aprile: il Dott. Carlo Cottarelli, Direttore dell’Osservatorio sui Conti Pubblici Italiani dell’Università Cattolica di Milano, interverrà sul tema”Prospettive, opportunità e rischi per l’economia Italiana

Economia Finanza Rossi 15.01.19