Antropologia dei "social media"

"Antropologia dei social media"

Corso di formazione, confronto e condivisione di pratiche educative

Il 19 e il 26 ottobre si sono svolti presso l'aula magna del Liceo Anguissola due incontri formativi con l'antropologa prof.ssa Angela Biscaldi, ricercatrice presso l'Università degli Studi di Milano. Nel primo incontro sono state affrontate le seguenti tematiche: comprendere i significati culturali associati dalle nuove generazioni all'uso dei social; la valutazione dei contesti e dei processi legati ai new media che originano comportamenti; creazione di un gruppo di osservazione e studio sull'utilizzo delle tecnologie da parte delle nuove generazioni; la ricerca del consenso mediante i social e tipologie di legami sociali derivanti dal loro uso; l'individualismo di rete. Nel secondo incontro l'antropologa ha proposto al folto pubblico di docenti provenienti da diverse scuole del nostro territorio la tematica riguardante i diversi approcci ai new media: sono fonte di trasformazione dei processi cognitivi, sono strumenti politici e nuove risorse espressive. Successivamente ha presentato alla platea la ricerca "(Non) Posso fare a meno di voi", svolta su un campione di 46 studenti del triennio di un liceo cremasco. La ricerca ha misurato gli effetti sui ragazzi di una settimana di astensione dall'uso dei social network. Dopo la presentazione dello studio è seguito un interessante dibattito sugli esiti che ha visto coinvolti la ricercatrice e i diversi docenti partecipanti all'incontro formativo.

Corso Biscaldi antropologia social media