Diritto di critica

Il Liceo delle Scienze Umane “Sofonisba Anguissola”, per il secondo anno consecutivo, ha partecipato al concorso “Diritto di critica” indetto dal Teatro  Ponchielli di Cremona, in collaborazione con il  quotidiano “La Provincia” e l’assessorato allo Sviluppo e all’Istruzione del Comune di Cremona. Questo concorso di critica teatrale è riservato agli studenti delle scuole secondarie di 2° grado di tutta la città e mira a sollecitare lo spirito di osservazione, la capacità di analisi e di racconto di una rappresentazione teatrale stimolandone una partecipazione attiva. Il concorso prevede due lezioni obbligatorie, presso il teatro, tenute dal prof. Nicola Arrigoni, critico teatrale del giornale La Provincia, una all’inizio del concorso in cui vengono spiegate tutte le regole del concorso e la modalità con cui devono essere scritte le recensioni, e una a metà percorso in cui i ragazzi si confrontano sull’esperienza. Inoltre per partecipare è obbligatoria la visione di almeno tre spettacoli proposti dalla ricca locandina della stagione di prosa 18/19 offerta dal teatro Ponchielli, con le relative recensioni, da consegnare entro le 48 ore successive alla visione e con un minimo di 1800 battute e un massimo di 2400.

Siamo molto onorati di annunciarvi che quest’anno un'alunna del Liceo delle Scienze Umane è riuscita a qualificarsi tra i vincitori per riconoscimento plateale, nonostante la partecipazione di scuole molto “forti” e preparate. Lucia Vecchia, la vincitrice, è stata intervistata sulla sua esperienza, dopo la grande soddisfazione data alla classe 3^Blsu e alla rispettiva insegnante di italiano Michela Dall’Asta.

Di seguito un breve estratto dell'intervista a Lucia di Valentina Bonvissuto, sua compagna di classe:

“Il primo anno non sapevo a cosa andassi incontro, pertanto ho voluto partecipare in modo più consapevole, visto l’esperienza positiva dell’anno precedente... Sono stata colta di sorpresa perché non mi aspettavo di essere tra le finaliste e subito dopo ho provato grande soddisfazione perché non è facile arrivare alla fine, quando quasi tutte le scuole della città hanno aderito... Ho deciso di rifrequentare perché ritengo sia una bella esperienza, penso di rifarlo anche l’anno prossimo... Lo consiglierei a tutti per diversi motivi: ottimo esercizio di scrittura, per conoscere da vicino il mondo del teatro, per arricchire la propria cultura".

Diritto di critica