Il metodo Montessori: un’innovazione senza tempo

 

Il 6 febbraio, dalle 9 alle 11, gli alunni della 5^ALSU hanno incontrato Maddalena Bianchi, coordinatrice di un asilo nido a indirizzo montessoriano.

Maddalena, ha proposto una lezione interattiva nella quale ha dialogato con i ragazzi presentando il metodo Montessori e raccontando con competenza ed ironia come si svolge la giornata dei bambini nell’asilo, le metodologie utilizzate dalle educatrici, la comunicazione con le famiglie.

L'incontro ha avuto una funzione formativa ed orientativa per gli studenti, che hanno avuto modo di conoscere il valore, gli obiettivi, e la prassi di questo metodo, avendo anche l’opportunità di “toccare con mano” i materiali utilizzati, le loro potenzialità educative per il bambino nelle prime fasi dello sviluppo, in un percorso verso l’autonomia e la competenza.

Si ringraziano la prof.ssa Donata Ardigò che ha organizzato l’incontro, la prof.ssa Claudia Rossitto per la mediazione didattico-educativa durante l'evento e il Dirigente scolastico prof. Roberto Calabrese

Metodo Montessori
Montessori Montessori Montessori Montessori Montessori Montessori