Incontro con Amnesty International

Amnesty International

Relatore: prof.ssa Caporali Annamaria, attivista della sez. di Cremona



Il giorno 11 novembre 2022  all’Istituto “ S. Anguissola” si è svolto il  primo incontro con Amnesty International  per riflettere sulla violazione dei  Diritti Umani organizzato dalle docenti di Sc. Umane, prof.ssa Astolfi Katia e prof.ssa Tessoni Chiara.  

Hanno partecipato le classi 2 AES e 2 BES, dell’indirizzo Economico sociale con lo scopo di conoscere e comprendere,  seguendo una  prospettiva internazionale,  alcuni dei principi riconosciuti in materia di dritti umani.

L’incontro è iniziato con un focus sulla Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, adottata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 10 dicembre 1948.

Amnesty International è un Movimento globale di persone che hanno a cuore i diritti umani e che lavorano insieme per promuoverli e difenderli ovunque nel mondo. E’  indipendente dai governi, da qualsiasi ideologia politica, interesse economico o credo religioso e si batte ogni giorno  per le persone quando libertà, verità, giustizia e dignità sono negate.

 

Durante l’incontro, la prof.ssa Caporali Annamaria ha presentato le tappe fondamentali della storia di Amnesty International partendo dal 28 maggio 1961 quando l'avvocato inglese Peter Benenson ha lanciato dalle colonne del quotidiano di Londra The Observer un "Appello per l'amnistia". Si trattava di un appello ai lettori perché si mobilitassero per chiedere l'amnistia e il rilascio di prigionieri politici.

Durante l’incontro in Aula Magna, tramite video e reportage,  i ragazzi hanno avuto modo di riflettere su alcuni fatti di attualità, su articoli della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e conoscere da vicino la storia di questa organizzazione non governativa che si batte per difendere i diritti economici e sociali di tutti ovunque nel mondo,  ma anche a tutela del diritto all’istruzione e contro il bullismo. Oggi Amnesty è presente anche nella lotta per la “giustizia climatica” (Cop27).

 

 

Corso Economico Sociale / InterLes

Amnesty International

 

Finalità del progetto:

  • Educare sui diritti umani, per facilitare laccesso alla conoscenza e alla comprensione delle norme e dei principi relativi ai diritti umani, dei valori che sono alla loro base in chiave internazionale;

  • educare per i diritti umani  per fornire alle persone gli strumenti necessari per godere ed esercitare i propri diritti, nonché per rispettare e difendere i diritti degli altri.

Amnesty International - 2^Aes e 2^Bes