Incontro con la Camera penale di Cremona

Incontro con Avvocati della Camera penale di Cremona

Venerdì 24 febbraio il nostro Istituto ha ospitato, come già era avvenuto in passato, alcuni Avvocati penalisti della Camera penale di Cremona: Marilena Gigliotti, Caterina Pacifici, Andrea Daconto, e il Dott. Gambè che hanno spiegato il funzionamento del processo penale coinvolgendo gli alunni nella simulazione di un processo: tre gruppi di alunni guidati dai professionisti hanno prima approfondito lo studio di un caso e successivamente tre studentesse hanno impersonato, con attiva partecipazione, il ruolo dell’avvocato, del pubblico ministero e del giudice, provando l’emozione di indossare la toga.

Gli avvocati hanno inoltre presentato spunti importanti di riflessione sul tema della condizione non dignitosa dei detenuti in molte carceri italiane, e hanno messo in evidenza la funzione rieducativa della pena prevista dai principi costituzionali, purtroppo spesso disattesa; i temi trattati hanno suscitato interesse e viva partecipazione nella platea.

L’attività è stata svolta in preparazione alla partecipazione al concorso bandito dalla Camera penale stessa (che è un ente accreditato dal Miur alla formazione nelle scuole) intitolato Lo giustiziamo o lo giudichiamo?”; esso prevede la stesura, individuale o in piccolo gruppo, di un elaborato che può consistere in articoli, temi, reportage, disegni, ricerche o altre modalità espressive. Il termine entro il quale consegnare gli elaborati è il 15 aprile: chi intendesse partecipare può contattare la referente dell’attività prof.ssa Marina Antoldi.

Hanno partecipato le classi 2^EBIO, 4^BBIO e 5^BBIO e hanno aderito all’iniziativa le docenti di Diritto Marina Antoldi, Elisabetta Cabrini e Simona Ghiraldi.

Camera penale