Le infiltrazioni “mafiose” al nord e riutilizzo dei beni sequestrati

Il 15/3/23 il liceo Anguissola, in collaborazione con Flc Cgil, Spi Cgil, uc.a.p.te, Officina delle culture, l’associazione Resistenza anticamorra e il Cpl Cremona, ha organizzato l’incontro dal titolo: Le infiltrazioni “mafioseal nord e riutilizzo dei beni sequestrati. Lombardia e Campania due esperienze a confronto.
Elena Simeti (uca.pe) e Ciro Corona (R)esistenza, si sono confrontati con gli studenti sul tema delle mafie e della confisca dei beni alle famiglie mafiose.
Sono stati premiati con l’encomio solenne alcuni ragazzi della 5^ Dbio che hanno partecipato ai campi estivi organizzati da Uc.A.P.Te ( una casa anche per te).
Elena Simeti ha poi ripercorso la storia della famiglia Valle e del riutilizzo della masseria di Cisliano .
Ciro Corona ha rivissuto la sua esperienza di”figlio di Scampia
La sua testimonianza forte e diretta ha colpito tutti e molti sono stati gli applausi.
C’è voglia di riscatto, ma talvolta mancano le opportunità; occorre saper mostrare alternative per far sì che le persone possano trovare anche nei contesti di degrado nuove possibilità.
Ciro spiega che la mafia non va sfidata ma combattuta coinvolgendo il territorio con le sue risorse :
“ la camorra tolga le mani dal bene confiscato perché questo è il nostro futuro “ .
C’è bisogno di una politica attenta perché bisogna smettere di vincere le battaglie ma bisogna provare a vincere la guerra .
Al termine Elena Simeti ha chiesto ai ragazzi di uscire dall’incontro con l’impegno di lottare per la giustizia e la legalità.

Incontro con Elena Simeti e Ciro Corona