Liceo Coreutico
E' un nuovo liceo della Riforma che guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze, le abilità e le competenze necessarie per acquisire, anche attraverso specifiche attività funzionali, la padronanza dei linguaggi musicali e coreutici sotto gli aspetti della composizione, interpretazione, esecuzione e rappresentazione delle categorie concettuali e lessicali inerenti gli ambiti storici e teorici della danza.
Inoltre fornisce conoscenze in tutte le discipline di base che concorrono alla formazione dell'alunno liceale, arricchendolo con laboratori specifici coreutici e coreografici.
Il Liceo Coreutico:
-Promuove la formazione integrale dei giovani, attraverso la rielaborazione critica della cultura.
-Sviluppa il senso di responsabilità, l'autonomia personale, la socialità e l'acquisizione di una coscienza civile.
-Sviluppa competenze in campo coreutico e musicale.
Profilo in uscita
Gli studenti, a conclusione del percorso di studio:
-avranno acquisito le conoscenze dei principali campi di indagine nelle discipline musicali e coreutiche e avranno solidificato le fondamenta della cultura classica e contemporanea.
-sapranno attuare un'analisi strutturale coreografica focalizzando gli elementi costitutivi di linguaggi e stili differenti
-sapranno confrontare teorie e strumenti necessari per comprendere la varietà della realtà sociale
-sapranno realizzare ricerche ed elaborati anche multimediali, fondati su analisi critiche, corredati da adeguati apparati biblio-videografici
-sapranno interpretare opere di varie epoche, generi e stili diversi
-sapranno utilizzare, a integrazione della tecnica principale scelta (danza classica o contemporanea), anche quelle sperimentali e moderne.
Sbocchi professionali:
La scuola offre basi culturali che consentono di accedere a qualsiasi facoltà universitaria, lauree di primo livello, corsi post-diploma e IFTS, Istituti di alta formazione artistica, musicale e coreutica, Accademia Nazionale di danza
QUADRO ORARIO:
MATERIE |
NUMERO ORE SETTIMANALI |
||||
1° ANNO |
2° ANNO |
3° ANNO |
4° ANNO |
5° ANNO |
|
Lingua e letteratura italiana (con elementi di comunicazione) |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
Lingua e cultura straniera |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Storia e Geografia |
3 |
3 |
|||
Storia |
2 |
2 |
2 |
||
Filosofia |
2 |
2 |
2 |
||
Matematica* |
3 |
3 |
2 |
2 |
2 |
Fisica |
2 |
2 |
2 |
||
Scienze naturali** |
1 |
1 |
|||
Storia dell'arte |
3 |
3 |
2 |
2 |
2 |
Storia della danza |
2 |
2 |
2 |
||
Storia della musica |
1 |
1 |
1 |
||
Tecniche della danza |
8 |
8 |
8 |
8 |
8 |
Laboratorio coreutico |
4 |
4 |
|||
Laboratorio coreografico |
3 |
3 |
3 |
||
Teoria e pratica musicale per la danza |
2 |
2 |
|||
Religione cattolica o attività alternative |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
Totale |
32 |
32 |
32 |
32 |
32 |
* Con Informatica al primo biennio
** Biologia, Chimica, Scienze della terra
N.B.* E' previsto l'insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell'area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell'area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato