Non esistono ragazzi cattivi

Venerdì 18 gennaio le classi 5^BBIO, 5^DBIO, 5^EBIO, 5^CCOM e 5^ALSU del Liceo delle Scienze umane Anguissola, si sono recate con alcuni docenti a Vimodrone per incontrare don Claudio Burgio e i ragazzi ospiti delle comunità dell’Associazione Kayrós. Don Claudio, assistente spirituale dell’Istituto penale minorile “C. Beccaria” di Milano e responsabile della onlus milanese, è da anni in prima linea nell’accogliere giovani provenienti da realtà territoriali diverse, per dare loro la possibilità di ricostruire la propria esistenza e progettare un futuro insieme. Nelle diverse strutture si accolgono minori e giovani maggiorenni in stato di abbandono e di disagio soprattutto legato all'ambito familiare, su richiesta degli interessati, su richiesta o autorizzazione della Magistratura od altra Autorità e dei Servizi Sociali. Don Claudio, che per certi aspetti richiama umanamente la figura di don Milani, ha illustrato alla folta platea di studenti la filosofia della sua azione rieducativa che molto bene è riassunta dal motto dell’associazione: “non esistono ragazzi cattivi”, coinvolgendo attivamente i ragazzi suoi ospiti che hanno raccontato con naturalezza le loro storie di vita. Tale attività organizzata con la supervisione della prof.ssa Antonella Maglia, rientra nel progetto di alternanza scuola-lavoro con finalità di approfondire tematiche legate alla giurisprudenza, alla devianza e le sue modalità di recupero.

Vimodrone 18-19