Progetto di teatro inclusivo con Agropolis

Questo progetto, iniziato lo scorso anno scolastico insieme ai ragazzi della cooperativa sociale Agropolis, ci ha visto partecipi della creazione di uno spettacolo, frutto di un percorso inizialmente conoscitivo e successivamente più laboratoriale. Inizialmente abbiamo praticato dei giochi per imparare a conoscerci tra di noi e a creare un rapporto armonioso e di complicità tra la classe e i ragazzi di Agropolis. Per noi stare a contatto così intensamente con ragazzi con disabilità é stata una nuova esperienza, inizialmente complicata sul lato della comunicazione ma anche arricchente dal punto di vista emotivo. Terminate le attività conoscitive ci siamo impegnati nella creazione di scene basate su diversi temi, che una volta uniti ci hanno portato a determinare il tema principale dello spettacolo finale, i riti di passaggio. Arrivati al giorno dello spettacolo conclusivo, dietro le quinte, era presente un sentimento condiviso di tensione ed emozione, che tramite la coesione del gruppo si è trasformato in forza.

Nella gallery la foto della consegna del PREMIO ROMANINI al Laboratorio teatrale integrato 2023.2024 ritirato dalle docenti Bonaldi e Valarani.

Teatro inclusivo con Agropolis
Teatro inclusivo con Agropolis Teatro inclusivo con Agropolis Teatro inclusivo con Agropolis Teatro inclusivo con Agropolis