Progetto "Spazio legalità"

Progetto Legalità: "Protocollo scuola spazio di legalità"

Tra le attività promosse dal Progetto Legalità è previsto che a tutte le classi prime del Liceo delle Scienze Umane e del Liceo Economico Sociale venga presentato agli alunni il Protocollo "SCUOLA SPAZIO DI LEGALITA’".

La Prefettura di Cremona, in collaborazione con le componenti istituzionali e sociali (famiglie, studenti, Istituti Scolastici, Forze dell’Ordine, Servizi Territoriali), ha predisposto il Protocollo d’intesa "SCUOLA SPAZIO DI LEGALITA’" che ha l’obiettivo di definire soluzioni e procedure condivise da attuare ogni qualvolta nelle scuole si verifichino episodi legati al consumo e allo spaccio di sostanze stupefacenti legali o illegali o si presentino fenomeni di bullismo. Il protocollo viene sottoscritto dai genitori nel patto di corresponsabilità e i coordinatori di classe l’hanno presentato ai genitori in occasione delle assemblee che si sono svolte nel mese di ottobre.

Agli alunni è stato invece presentato in classe dai docenti di Diritto che hanno guidato i ragazzi ad individuare domande e dubbi da chiarire con gli esperti della Prefettura. Negli incontri in presenza della durata di un’ora gli alunni hanno rivolto le loro domande agli operatori, mostrando attenzione e interesse per gli argomenti trattati. Gli incontri si sono tenuti in orario curricolare tra novembre e dicembre con la partecipazione della Dott.ssa Maura Longari, Funzionaria Assistente Sociale della Prefettura di Cremona, il Luogotenente Federico Cardinali dei Carabinieri di Cremona e l’educatrice del SERD Stefania Barbaglio.