Scuola e cittadinanza: 3^ CCOM, 3^ CLSU, 3^DBIO, 3^ALSU, 3^BLSU, 4^DBIO
Nell’ambito delle attività sui temi della mafia previste dal progetto “VERSO E OLTRE IL 23 MAGGIO“ il 30 maggio presso il teatro Monteverdi, gli alunni delle classi 3^ CCOM, 3^ CLSU, 3^DBIO, 3^ALSU, 3^BLSU e 4^DBIO dell’Anguissola accompagnati delle docenti Florisa Piazzi e Cosetta Scandalara hanno incontrato il dott. Antonino Giorgi che ha realizzato un intervento dal titolo significativo: “Mai più nell’ombra. Vittime di mafia : dalla conoscenza all’intervento psicologico."
Il dott. Giorgi psicologo, vittimologo, docente presso l’Università Cattolica ha coinvolto il pubblico di studenti attraverso la narrazione di storie di vittime e di comunità solidali portatrici di valori antitetici alla mafia .
Partendo dalla consapevolezza che la conoscenza delle mafie, dei loro rituali, dei significati simbolici del loro agire è irrinunciabile per poter costruire una società in grado di contrastarla, il dott. Giorgi ha sottolineato l’importanza di costruire legami di solidarietà fondanti comunità là dove la mafia decostruisce, spacca, desertifica, usa l’isolamento e il silenzio: "Il mafioso è uno che possiede l’altro e non lo riconosce, usa le persone come cose ed agisce per esercitare un potere mortifero verso gli altri."
Infine una esortazione appassionata ai giovani che non hanno il futuro davanti, ma sono il futuro: devono essere consapevoli che i danni della mafia sono già dentro le loro e le nostre vite e che possiamo e dobbiamo costruire una antimafia sociale portatrice di valori e di un codice morale in grado di fronteggiare e respingere qualsiasi tentativo colonizzazione mafiosa.
Il servizio di Telecolor: