Scuola Spazio di legalità

PRESENTATO ALL’ANGUISSOLA IL PROTOCOLLO “SCUOLA SPAZIO DI LEGALITA’”ALLA PRESENZA DEI GENITORI

In molti in sala: l’alleanza educativa è in atto

Ha preso avvio sabato 18 novembre presso il Liceo Sofonisba Anguissola il primo incontro del percorso proposto ogni anno per descrivere l'azione di prevenzione alle dipendenze  prevista dal  Protocollo “Scuola Spazio di legalità”. Obiettivo prefissato: condividere con i genitori degli studenti iscritti alle classi prime un percorso educativo di crescita.

Molti i genitori in sala, alla presenza del Dirigente Scolastico prof. Flavio Arpini, della referente educazione alla legalità Florisa Piazzi, del Maresciallo dei carabinieri Manolo Gesù , di  Maura Longari, assistente sociale presso la Prefettura , di Leone Lisè  educatore professionale del SERT.

La scuola ritiene fondamentale il coinvolgimento dei genitori, in quanto il problema delle dipendenze dall'uso di sostanze infatti non può essere considerato isolato da un contesto di crescita adolescenziale sempre più problematico e di difficile lettura.

A questo primo incontro ne seguiranno altri rivolti agli studenti di prima, l'11 e il 13 di dicembre; in seguito verranno attivati ,dai docenti nelle rispettive  classi, percorsi di sensibilizzazione alle tematiche della dipendenza condivisi con gli operatori del SERT e della Prefettura Si proseguirà su questa alleanza educativa già in atto e oggi irrinunciabile.