Uda Alunni scuole superiori: 18-20-21 ottobre

- Si è aperto il 18/10/22,  il secondo ciclo di incontri, in forma di unità di apprendimento, previsto all'interno del progetto regionale "A scuola contro la violenza sulle donne", con il Liceo Anguissola capofila per la Provincia di Cremona.

Tema del percorso, gestito dalla prof.ssa Alessandra Ardu, docente di lettere del liceo Anguissola, "La donna e la famiglia: il diritto e la consapevolezza". Ospite d'eccezione in questo incontro di apertura la Consigliera locale di parità, Avv. Cristina Pugnoli, che ha coinvolto gli alunni in una interessante lezione sulla storia del lavoro. Erano in collegamento, oltre alle classi 4ebio e 5ebio dell'Anguissola, alcune sezioni dell' ITIS Torriani.

giovedi 20 ottobre: prof.ssa Alessandra Ardu - riflessione del lavoro di cura, dell’intreccio nel progetto di vita dei due ambiti, famiglia e professione, e delle tuttora ineguali distribuzioni dei compiti della cura tra i due sessi. 5^ bbio, 5^ ebio e alunni APC in collegamento.

venerdì 21 ottobre: La cultura della cura e il lavoro delle donne nelle Cooperative Sociali; riflessioni sul lavoro e del lavoro di cura, dell’intreccio nel progetto di vita dei due ambiti, famiglia e professione, e delle tuttora ineguali distribuzioni dei compiti della cura tra i due sessi; tema della conciliazione come momento educativo e orientativo, intendendo la conciliazione sia come composizione il più possibile armonica tra tempi di lavoro dentro e fuori casa sia come divisione equa di compiti in famiglia tra donne e uomini. Riflessione guidata dalla educatrice professionale Erika Crovini e la prof.ssa Ardu Alessandra. Analisi delle tavole illustrate dalla fumettista e docente Margherita Allegri all’interno del progetto ALICE “Attivare Leve, Innescare Circoli di Energie” realizzato nell’ambito della  DGR 2398/19 - POLITICHE DI CONCILIAZIONE DEI TEMPI DI VITA CON I TEMPI LAVORATIVI e inizio dei lavori volti alla realizzazione di prodotti degli studenti in peer to peer volti a sradicare pregiudizi e stereotipi sul ruolo della donna nella società e riflessione sul ruolo delle madri all’interno delle loro famiglie con alunni 4Ebio, 5BBIO e 2Aman Apc.

Uda alunni superiori