Riduzione dei divari negli apprendimenti e il contrasto alla dispersione scolastica (D.M. n. 19/2024)
In-contro la dispersione 2024-2025
In ottemperanza a quanto previsto dalle “Riduzione dei divari negli apprendimenti e il contrasto alla dispersione scolastica” (DM19/24) e in continuità con le “Azioni di prevenzione e contrasto della dispersione scolastica” (DM 170/2022) il nostro Istituto ha deciso di attuare diverse azioni a contrasto della dispersione scolastica. La finalità generale è quella di prevenire la dispersione scolastica, individuando strategie e metodologie idonee a sviluppare nei ragazzi/e competenze cognitive, relazionali e orientative finalizzate alla buona riuscita del percorso formativo, consapevoli del fatto che la dispersione scolastica non si manifesta unicamente con l’abbandono della scuola ma nella quotidianità di un insuccesso che si manifesta nell’incapacità degli studenti di esprimere il loro potenziale. Le attività proposte nell’ambito del progetto concorrono in modo coerente al raggiungimento degli obiettivi educativi e didattici prestabiliti dalla scuola, favorendo la realizzazione di percorsi formativi personalizzati rispondenti ai bisogni degli studenti nella prospettiva di valorizzarne le potenzialità attraverso una didattica laboratoriale e apprendimenti trasversali che rafforzano quelli curriculari. La progettualità parte dalla mappatura dei rischi di dispersione scolastica sia esplicita che implicita, sulla base dei dati del Rav, dell’Invalsi e di mappature specifiche (area inclusione, area BES/DSA) e segnalazioni dei consigli di classe. Le attività saranno sviluppate fino al 15/09/2024.