Biomedico
Liceo delle Scienze Umane Economico-Sociale Biomedico
Utilizzando la legge 275/1999 dell’Autonomia e l’organico di potenziamento previsto dalla legge 107/2015, è stato attivato un corso che approfondisce lo studio della biologia, della chimica, dell’anatomia, della fisiologia, della Fisica nel secondo biennio e nel quinto anno.
ll corso sviluppa le competenze psico-sociali richieste dalle professioni medico-sanitarie, approfondendo il nuovo concetto globale di salute, fisica, psichica e sociale e quindi di cura alla persona in un'ottica sociale, economica e politica della salute individuale, bene comune.
QUADRO ORARIO
MATERIE DI STUDIO |
I |
II |
III |
IV |
V |
Lingua e letteratura italiana |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
Storia e geografia |
3 |
2 |
- |
- |
- |
Storia |
- |
- |
2 |
2 |
2 |
Filosofia |
- |
- |
2 |
2 |
2 |
Scienze umane |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Diritto ed economia ed economia politica con legislazione sanitaria |
3 |
3 |
3* |
3 |
3 |
Lingua e cultura straniera 1 |
3 |
3 |
3 |
2 |
3 |
Lingua e cultura straniera 2 |
3 |
3 |
3 |
3 |
2 |
Matematica con informatica |
3 |
3 |
- |
- |
- |
Matematica |
- |
- |
3 |
3 |
3 |
Fisica e Fisica Sanitaria |
- |
- |
2 |
2 |
3 |
Scienze naturali |
2 |
2 |
|||
Chimica e Biologia |
- |
- |
1* |
2* |
1* |
Scienze motorie e sportive |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Storia dell’arte |
- |
1 |
1 |
1 |
1 |
Religione cattolica o Attività alternativa |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
Ore settimanali |
27 |
27 |
30 |
30 |
30 |
* Utilizzando quanto consentito dall’orario flessibile (C.M. 5/2016 e quanto richiamato dalla L.107/2015), il monteore annuale residuo sarà utilizzato nel corso dell’anno e/o come monteore pluriennale.
Tale recupero di ore sarà programmato dal consiglio di classe, nelle modalità ritenute più opportune, privilegiando le materie che possono, per consuetudine e tradizione, essere oggetto d’esame nelle sessioni degli Esami di Stato.
Le ore in oggetto, organizzate in blocchi e concentrati nel pomeriggio o distribuiti nelle seste ore, potranno vertere su recupero/potenziamento per eccellenze, compresenze per CLIL, seminari, uscite didattiche tematiche e legate a progetti specifici, incontri con autori o esperti.
Le scelte effettuate devono risultare agli atti.
PROFILO D’USCITA
La scuola offre basi culturali che consentono di accedere a qualsiasi facoltà universitaria, nel contempo agevola la prosecuzione degli studi nel campo socio-sanitario e giuridico-economico.
Promuove la formazione integrale dei giovani, attraverso l’acquisizione di una cultura critica e sviluppa il senso di responsabilità, l'autonomia personale e la socialità, attraverso il confronto aperto delle idee e l'acquisizione di una coscienza civile.
Gli studenti, a conclusione di tale percorso di studio:
-
conosceranno e comprenderanno i caratteri dell'economia come scienza (uso delle risorse fisiche, temporali, territoriali e finanziarie) e il diritto come insieme delle regole di natura giuridica che disciplinano la convivenza sociale.
-
individueranno le categorie naturali, antropologiche e sociali utili per la comprensione e classificazione dei fenomeni culturali e naturali;
-
svilupperanno la capacità di leggere, misurare e interpretare, con l’ausilio di adeguati strumenti matematici, statistici, informatici, i fenomeni economici, sociali e dell’ambiente e salute;
-
utilizzeranno le prospettive filosofiche, storico-geografiche e scientifiche nello studio delle interdipendenze tra i fenomeni internazionali, nazionali, locali e personali;
-
sapranno identificare il legame esistente fra i fenomeni culturali, economici e sociali e le istituzioni politiche;
-
avranno acquisito in una seconda lingua moderna strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti almeno al Livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento.