Comunicazione

Liceo delle Scienze Umane Economico-Sociale Comunicazione

Il principio formativo che caratterizza questo corso è lo sviluppo della consapevolezza delle capacità creative dello studente, nell’ambito della comunicazione del proprio pensiero, e della capacità di cogliere la rilevanza  e il peso di un testo di fronte al quale ci si trova, in qualsiasi ambito dell’esperienza.

In un contesto culturale che non incentiva i ragazzi a capire a fondo né a prestare attenzione al contenuto di un testo - di qualsiasi tipo esso sia -, la curvatura “Comunicazione” si pone come obiettivo principale proprio lo sviluppo negli studenti delle capacità di produzione e lettura.

Ben consapevoli inoltre che la tecnologia oggi è più veloce e agisce più prepotentemente della consapevolezza dei suoi effetti, i docenti del Liceo Anguissola propongono  - all’interno del corso del Liceo Economico Sociale - una curvatura che forma anche al distacco dalla prepotenza della massa incontrollabile di informazioni e dalla pervasività e invadenza dei media contemporanei. Si tratta quindi di un percorso quinquennale che parte dal consolidamento delle capacità comunicative e di lettura degli studenti, e arriva, attraverso successivi gradi di approfondimento teorico e di complessità di attività laboratoriali (dalla carta stampata, ai mezzi informatici del web, al teatro, all’audiovisivo), alla capacità di riflessione sul peso pedagogico, sociale, economico, culturale delle varie forme e dei numerosi strumenti contemporanei del comunicare.

I laboratori infatti sono progettati per far sperimentare agli studenti cosa significa creare o fruire un testo in situazione reale, per uno scopo e con un’intenzione predeterminati, prestando sempre attenzione alla pertinenza dei contenuti, alla linearità dell’argomentare e alle intenzioni comunicative.

Il corso quindi coniuga il saper fare con il patrimonio di cultura e conoscenze teoriche tipiche di un percorso liceale.

 

QUADRO ORARIO

MATERIE DI STUDIO

I

II

III

IV

V

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

4

4

Comunicazione

2

2

1

1

1

Storia e geografia

2

2

-

-

-

Storia

-

-

2

2

2

Filosofia

-

-

2

2

2

Scienze umane

3

3

2

3

3

Diritto ed economia ed economia politica

3

3

3

3

3

Lingua e cultura straniera 1

3

3

3

3

3

Lingua e cultura straniera 2

3

3

3

3

3

Matematica e informatica

3

3

-

-

-

Matematica

-

-

3

3*

3*

Fisica

-

-

2

2*

2*

Scienze naturali

1

1

-

-

-

Scienze motorie e sportive

2

2

2

2

2

Storia dell’arte

-

-

2

2

2

Religione cattolica o Attività alternativa

1

1

1

1

1

Ore settimanali

27

27

30

30

30

*  Potenziamento modulare 1h

Tale recupero di ore sarà programmato dal consiglio di classe, nelle modalità ritenute più opportune, privilegiando le materie che possono, per consuetudine e tradizione, essere oggetto d’esame nelle sessioni degli Esami di Stato.

Le ore in oggetto, organizzate in blocchi e concentrati nel pomeriggio o distribuiti nelle seste ore, potranno vertere su recupero/potenziamento per eccellenze, compresenze per CLIL,  seminari, uscite didattiche tematiche e legate a progetti specifici incontri con autori o esperti.

Le scelte effettuate devono risultare agli atti.

 

PROFILO D’USCITA

La scuola offre basi culturali che consentono di accedere a qualsiasi facoltà universitaria, nel contempo agevola la prosecuzione degli studi nel campo sociale, giuridico-economico e della comunicazione.

Promuove la formazione integrale dei giovani, attraverso l’acquisizione di una cultura critica e sviluppa il senso di responsabilità, l'autonomia personale e la socialità, attraverso il confronto aperto delle idee e l'acquisizione di una coscienza civile.

 

Gli studenti, a conclusione di tale percorso di studio:

  • conosceranno e comprenderanno i caratteri dell’economia come scienza e del diritto come insieme delle regole che disciplinano la convivenza sociale.

  • individueranno le categorie antropologiche e sociali utili per la comprensione dei fenomeni culturali.

  • svilupperanno la capacità di leggere, misurare e interpretare, con l’ausilio di adeguati strumenti matematici, statistici, informatici, i fenomeni economici e sociali;

  • utilizzeranno le prospettive filosofiche, storico-geografiche e scientifiche nello studio delle interdipendenze tra i fenomeni internazionali, nazionali, locali e personali;

  • sapranno identificare il legame esistente fra i fenomeni culturali, economici e sociali e le istituzioni politiche;

  • avranno acquisito in una seconda lingua moderna strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti almeno al Livello  B1 del  Quadro Comune Europeo  di Riferimento.