Comunicazione
Liceo delle Scienze Umane Economico-Sociale Comunicazione
Il principio formativo che caratterizza questo corso è lo sviluppo della consapevolezza delle capacità creative dello studente, nell’ambito della comunicazione del proprio pensiero, e della capacità di cogliere la rilevanza e il peso di un testo di fronte al quale ci si trova, in qualsiasi ambito dell’esperienza.
In un contesto culturale che non incentiva i ragazzi a capire a fondo né a prestare attenzione al contenuto di un testo - di qualsiasi tipo esso sia -, la curvatura “Comunicazione” si pone come obiettivo principale proprio lo sviluppo negli studenti delle capacità di produzione e lettura.
Ben consapevoli inoltre che la tecnologia oggi è più veloce e agisce più prepotentemente della consapevolezza dei suoi effetti, i docenti del Liceo Anguissola propongono - all’interno del corso del Liceo Economico Sociale - una curvatura che forma anche al distacco dalla prepotenza della massa incontrollabile di informazioni e dalla pervasività e invadenza dei media contemporanei. Si tratta quindi di un percorso quinquennale che parte dal consolidamento delle capacità comunicative e di lettura degli studenti, e arriva, attraverso successivi gradi di approfondimento teorico e di complessità di attività laboratoriali (dalla carta stampata, ai mezzi informatici del web, al teatro, all’audiovisivo), alla capacità di riflessione sul peso pedagogico, sociale, economico, culturale delle varie forme e dei numerosi strumenti contemporanei del comunicare.
I laboratori infatti sono progettati per far sperimentare agli studenti cosa significa creare o fruire un testo in situazione reale, per uno scopo e con un’intenzione predeterminati, prestando sempre attenzione alla pertinenza dei contenuti, alla linearità dell’argomentare e alle intenzioni comunicative.
Il corso quindi coniuga il saper fare con il patrimonio di cultura e conoscenze teoriche tipiche di un percorso liceale.
QUADRO ORARIO
MATERIE DI STUDIO |
I |
II |
III |
IV |
V |
Lingua e letteratura italiana |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
Comunicazione |
2 |
2 |
1 |
1 |
1 |
Storia e geografia |
2 |
2 |
- |
- |
- |
Storia |
- |
- |
2 |
2 |
2 |
Filosofia |
- |
- |
2 |
2 |
2 |
Scienze umane |
3 |
3 |
2 |
3 |
3 |
Diritto ed economia ed economia politica |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Lingua e cultura straniera 1 |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Lingua e cultura straniera 2 |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Matematica e informatica |
3 |
3 |
- |
- |
- |
Matematica |
- |
- |
3 |
3* |
3* |
Fisica |
- |
- |
2 |
2* |
2* |
Scienze naturali |
1 |
1 |
- |
- |
- |
Scienze motorie e sportive |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Storia dell’arte |
- |
- |
2 |
2 |
2 |
Religione cattolica o Attività alternativa |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
Ore settimanali |
27 |
27 |
30 |
30 |
30 |
* Potenziamento modulare 1h
Tale recupero di ore sarà programmato dal consiglio di classe, nelle modalità ritenute più opportune, privilegiando le materie che possono, per consuetudine e tradizione, essere oggetto d’esame nelle sessioni degli Esami di Stato.
Le ore in oggetto, organizzate in blocchi e concentrati nel pomeriggio o distribuiti nelle seste ore, potranno vertere su recupero/potenziamento per eccellenze, compresenze per CLIL, seminari, uscite didattiche tematiche e legate a progetti specifici incontri con autori o esperti.
Le scelte effettuate devono risultare agli atti.
PROFILO D’USCITA
La scuola offre basi culturali che consentono di accedere a qualsiasi facoltà universitaria, nel contempo agevola la prosecuzione degli studi nel campo sociale, giuridico-economico e della comunicazione.
Promuove la formazione integrale dei giovani, attraverso l’acquisizione di una cultura critica e sviluppa il senso di responsabilità, l'autonomia personale e la socialità, attraverso il confronto aperto delle idee e l'acquisizione di una coscienza civile.
Gli studenti, a conclusione di tale percorso di studio:
-
conosceranno e comprenderanno i caratteri dell’economia come scienza e del diritto come insieme delle regole che disciplinano la convivenza sociale.
-
individueranno le categorie antropologiche e sociali utili per la comprensione dei fenomeni culturali.
-
svilupperanno la capacità di leggere, misurare e interpretare, con l’ausilio di adeguati strumenti matematici, statistici, informatici, i fenomeni economici e sociali;
-
utilizzeranno le prospettive filosofiche, storico-geografiche e scientifiche nello studio delle interdipendenze tra i fenomeni internazionali, nazionali, locali e personali;
-
sapranno identificare il legame esistente fra i fenomeni culturali, economici e sociali e le istituzioni politiche;
-
avranno acquisito in una seconda lingua moderna strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti almeno al Livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento.