Alternanza 4BBIO

“Ticonzero” nasce come ramo espressivo della cooperativa “Altana”, che dal 2012 si occupa di prestare vari servizi insieme ad animatori e professionisti come: assistenza ad anziani, disabili, ragazzi di tutte le età.

Durante il primo incontro presso la sede di “Ticonzero” a Cremona, è stato introdotta la storia dell’ associazione, il suo obiettivo e le attività che svolge al servizio della comunità. Essa si occupa di progetti espressivi/ educativi anche per ragazzi di età compresa tra la scuola nido e la scuola superiore, attraverso vari campi di sostegno ed istruzione, ma non solo, perché grazie all’ente “Remio” del comune di Reggio Emilia e altre aziende simili, recupera e riutilizza materiale di scarto delle industrie che verrebbe gettato o inutilizzato, e lo ripropone nei suoi laboratori.

Gli incontri con i vari esperti che si sono succeduti nelle aule del centro "Cascinetto" di Cremona, hanno coinvolto gli alunni dell'Anguissola sia dal punto di vista teorico che pratico. Le discussioni e le attività proposte hanno riguardato diversi ambiti applicativi delle professionalità degli esperti della cooperativa e precisamente: la psicomotricità, l'animazione, l'arte e la musicoterapia e la pet therapy. Successivamente, in collaborazione con il teatro Monteverdi, gli studenti hanno avuto modo di sperimentare attivamente un'esperienza di teatro sociale con ragazzi disabili.

Alternanza 4BBIO