Alternanza Biomedico


Le classi quarte dell'indirizzo Biomedico hanno partecipato agli incontri con gli esperti di settore, nell'ambito del progetto di Alternanza Scuola-Lavoro

Visita guidata all'Ospedale di Cremona.

Questa attività viene sempre sempre preceduta da lezione di esperti, medici, fisioterapisti e operatori specializzati in campo sanitario. Gli alunni delle classi 3^ e 4^ Dbio hanno avuto la possibilità di interagire con diverse figure professionali operanti nella struttura ospedaliera della nostra città. Durante il primo incontro si è parlato del concetto di "cura" e delle mansioni lavorative dell'infermiere, successivamente il dott. Carubelli, professore di fisioterapia, ha illustrato ai ragazzi percorsi e possibilità lavorative di questa professione. In seguito la dott.ssa Luraschi ha accolto gli alunni nel reparto di Fisica Sanitaria dove gli allievi hanno potuto comprendere l'importanza della diagnostica, aspetto insostituibile della cura al fine di adattare determinate terapie al paziente. Interessantissima e toccante la lezione del dott. Baietti, neurologo, che ha spiegato, durante la visita al reparto, il percorso diagnostico, terapeutico ed assistenziale dei pazienti colpiti da ictus. Infine il dott. Tonoli del reparto Medicina nucleare e Radioterapia, ha mostrato agli studenti le apparecchiature di cui dispone la nostra struttura ospedaliera spiegando come sia possibile aiutare i malati con patologia tumorale.

 

Dott.ssa Angela Orsini, medico del servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura presso gli Istituti Ospitalieri di Cremona.

La dott.ssa Orsini ha illustrato al folto di gruppo di studenti le peculiarità del servizio offerto dalla nostra struttura ospedaliera, declinate nell'aiuto delle persone adulte attraverso il reparto di Psichiatria e dei minorenni da parte della Neuropsichiatria infantile. Successivamente ha spiegato le caratteristiche principali dei disturbi che vengono curati dalla sua equipe medica e precisamente gli stati depressivi e la schizofrenia, illustrandone la le cause, la sintomatologia e le possibilità di cura. Nella seconda parte dell'incontro si è discusso di aspetti legati in particolare al mondo giovanile: l'abuso di sostanze, i disturbo alimentari e gli attacchi di panico, sfatando peraltro, su questi ultimi, anche alcuni falsi miti. 

 

Dott. Pietro Cavalli, direttore del laboratorio di Genetica molecolare e Citogenitica dell'Ospedale Maggiore di Cremona.

Il dott. Cavalli ha illustrato al folto di gruppo di studenti del liceo cremonese alcune delle tematiche inerenti lo studio della Genetica che vengono affrontate presso il laboratorio che dirige: caratteristiche del Dna, patrimonio genetico dell'essere umano, anomalie cromosomiche, malattie genetiche. Nella seconda parte dell'incontro, sempre interagendo con gli studenti, si è soffermato ad analizzare la tematica della Sindrome di Down dal punto di vista diagnostico e causale, per poi sviluppare e approfondire la tematica delle anomalie genetiche che portano all'insorgenza delle patologie tumorali, sia per quanto riguarda la diagnosi precoce che la prevenzione. Molto interessante è stato anche dal punto di vista didattico il parallelismo tra medicina, storia e arte, grazie al quale il dott. Cavalli ha mostrato agli studenti come diverse tipologie di documenti quali fotografie, dipinti, statue, trattati, vicende di personaggi storici illustrassero in passato le problematiche di tipo genetico, quali ad esempio il nanismo e l'emofilia.

Gli incontri con gli specialisti dell'ospedale Maggiore di Cremona riguardanti il progetto di Alternanza Scuola-Lavoro proseguiranno per l'indirizzo Biomedico secondo questa scansione:

 
- dot.ssa Margherita Fornaciari - Anatomia Patologica