Alternanza Scienze Umane

Il 21 novembre si celebra la Giornata Nazionale degli Alberi istituita come ricorrenza nazionale con legge della Repubblica ed entrata in vigore dal febbraio 2013.

L’obiettivo della ricorrenza è quello di valorizzare l’importanza del patrimonio arboreo, di ricordare il ruolo fondamentale ricoperto da boschi e foreste e promuove l'impegno per ridurre le emissioni ed il rischio idrogeologico.

L’area verde di proprietà comunale individuata per l'anno 2017 è quella compresa tra la via Zaist a sud, la via Zocco a ovest ed il tracciato della pista ciclabile che collega via Arata a via Zocco ad est con una estensione di circa 4800mq.

Il Comune in collaborazioni con associazione ed enti come Legambiente ed Ersaf, nella mattina di martedì 21novembre  ha  messo a dimora 550 piantine, tanti sono i bimbi nati nell'anno 2016; in particolare Ersaf ha contribuito mettendo a disposizione una parte di piantine (n. 50 per ogni scuola).

Il Liceo Anguissola ha partecipato all’iniziativa con la classe 3BLSU del liceo delle Scienze Umane insieme a IPA Stanga, alle scuole Virgilio e Stradivari ed ha aiutato a mettere a dimora le piante sotto l’attenta supervisioni degli alunni e dei docenti dell’istituto agrario.

Come già avvenuto per l’iniziativa di Legambiente “Puliamo il mondo”, svoltasi nel settembre di quest’anno scolastico e che aveva visto impegnate tre classi,  la nostra scuola  partecipa alle attività che tutelano e migliorano l’ambiente anche attraverso i percorsi  di alternanza.

Giornata alberi 2017