Convegno Alternanza Scuola-Lavoro


La relazione con la “Casa dei Risvegli Luca de Nigris” e con l’Associazione “Gli Amici di Luca” di Bologna caratterizza il percorso didattico educativo del nostro Istituto ormai da alcuni anni. Ogni anno infatti le classi quinte del Liceo delle Scienze Umane “Sofonisba Anguissola” di Cremona incontrano la Compagnia teatrale 'Dopo di Nuovo' e la struttura riabilitativa bolognese.

L’uscita didattica offre l'occasione di accostare una concreta esperienza di collaborazione tra l'ambito sanitario pubblico e il privato sociale oltre che la possibilità di apprezzare il lavoro sinergico di figure professionali che appartengono al settore medico, paramedico ed educativo.

Il Convegno vuole offrire innanzitutto una opportunità di accostamento competente alla realtà del coma, dello stato vegetativo e dello stato di minima coscienza. Vuole inoltre contribuire a far conoscere e divulgare l’originalità e la peculiarità della risposta assistenziale e riabilitativa offerta alla persone con “cerebrolesione acquisita” dal Servizio Sanitario Bolognese ed in particolare dalla “Casa dei Risvegli Luca de Nigris”.

 

Convegno 26 ottobre 2017.pdf