PCTO 3^ Aes


 

La classe 3^Aes ha svolto un’attività che ci è stata proposta dalla Camera di Commercio di Cremona dal titolo “ALLA SCOPERTA DELLA DIGITALIZZAZIONE”, “ORIENTAMENTO AL LAVORO E PLACEMENT”

Il progetto prevedeva due fasi :

  1. formazione frontale sulla digitalizzazione tenuta dagli esperti scelti dalla Camera di Commercio di Cremona.
  2. Successivamente per comprendere e conoscere l’applicazione in azienda della Digitalizzazione gli studenti svolgeranno una esperienza presso il Polo Tecnologico di Cremona.

Infatti la Prima settimana dal  6 maggio 2019 la classe ha svolto la prima fase delil progetto di alternanza, presso il Polo Tecnologico di Cremona con la  formatrice ing. Deborah Ghisolfi, che ha spiegato le linee guida di una buona impresa, iniziando ad illustrare la realtà aziendale del Polo Tecnologico. La dott.ssa ci ha spiegato le strategie di mercato, sottolineando l’importanza del lavoro di squadra, della coesione di gruppo e un grado di competizione adeguato. La dottoressa ha presentato anche altre linee guida come: avere una precisa metrica per capire i problemi e cercare di risolverli, successivamente il valore aggiunto, che un’azienda deve avere, in rapporto con altri, e ciò che un’azienda deve offrire di speciale, per essere competitiva.  Ad una fase teorica di conoscenza, è seguita una fase pratica, in cui i ragazzi hanno lavorato completando il modello Canvas ed esposto, in linea generale il loro progetto.

Seconda settimana (13-17 maggio 2019)

Durante il corso della seconda settimana, la classe  è stata introdotta nella realtà di alcune aziende presenti al CRIT; è occupata della comunicazione all’interno delle aziende e di quanto essa, sia importante per il marketing. Il relatore ha spiegato l’obbiettivo del Polo Tecnologico e il fatto che ospiti aziende che sono principalmente start-up, ovvero dotate di nuovi progetti tecnologici, che devono essere sviluppati, per essere competitivi sul mercato.

Infine, hanno sviluppato i loro progetti utilizzando il metodo Canvas appreso dall’ ing.  Deborah Ghisolfi , presentandole alla dott. Daniela Astorri responsabile del co-working e coordinatrice di tutta l’attività.

Il progetto si è concluso il 4 giugno con la restituzione del finale guidati dalla formatrice dott.ssa D. Ghisolfi.