Progetto Anguissola/Scientifico

Lunedì 18 marzo alle 12 presso il teatro Filo è stato presentato, con una conferenza stampa, il progetto “Fa’ la cosa giusta”.

Il progetto, promosso dal Liceo Scientifico in rete con il Liceo delle Scienze Umane e Economico Sociale “Anguissola”, il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali Università di Pavia, la Società CineFilo Cremona, è finalizzato a sviluppare le conoscenze e le competenze relative al linguaggio audiovisivo attraverso una nuova educazione ai media (vecchi e nuovi), con lo scopo di promuovere una diversa consapevolezza del linguaggio filmico e della conoscenza dei diritti umani. Il linguaggio cinematografico, possiede potenti dinamiche educative, andare oltre il livello narrativo del film richiede una riflessione, disponibilità a ricostruire, riordinare segni, ricostruire, leggere, interpretare.

Nella scuola, luogo che privilegia il linguaggio scritto ed orale, è importante mantenere una attenzione alla pluralità dei linguaggi, in particolare alla contaminazione cinema new media, per stimolare un approccio critico e consapevole.

FA’ LA COSA GIUSTA si sviluppa attraverso diverse fasi coinvolgendo docenti e alunni, in particolare è previsto (settembre 2019) un laboratorio video con la Dott.ssa Silvia Cascio rivolto alla classe 2^CCOM del nostro liceo, che sotto la guida della prof.ssa Florisa Piazzi, sarà impegnata nella produzione di elaborati audiovisivi sul tema dei diritti umani.

Lunedì 25 marzo inizierà un corso di formazione “Davanti allo schermo: trasformazione dei media nell’era digitale “rivolto ai docenti a cura del Dott. Jacopo Bodini, docente di Filosofia degli schermi presso l’Université Jean Moulin di Lione.

E’ inoltre prevista la creazione di una mediateca (presso il Liceo Scientifico), dedicata a film che pongono a tema i diritti umani, e la proiezione di diversi film in sala cinematografica. Si prevede infine la formazione degli studenti sulla critica cinematografica verrà presentato un concorso successivamente)

Tutti i lavori realizzati dai ragazzi, e tutti i materiali ritenuti utili saranno ospitati sul blog del progetto.

Il progetto terminerà con un evento conclusivo durante il quale gli studenti mostreranno gli esiti dei lavori prodotti.

Fa' la cosa giusta