Politecnico - sede di Cremona

Gentili studenti,

vi inviamo alcune informazioni sui Percorsi di Eccellenza attivati presso il Polo di Cremona del Politecnico di Milano e la locandina scaricabile cliccando qui.

L'iniziativa, ormai giunta alla sedicesima edizione, è riservata a studenti meritevoli che si immatricoleranno nell'a.a. 2023/2024 ai Corsi di Laurea in Ingegneria Gestionale o Ingegneria Informatica presso il Polo Territoriale di Cremona.

I Percorsi di Eccellenza sono un percorso di formazione avanzata, concomitante con il Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale o Ingegneria Informatica, che ha l'obiettivo di migliorare fortemente le capacità a livello di approccio meritocratico, multidisciplinarità e comportamento aziendale.

I primi cinque studenti assegnatari riceveranno anche una Borsa di Studio del valore complessivo di 5.000€.

Per essere ammessi al bando di concorso dei 10 Percorsi di Eccellenza bisogna essere in possesso di alcuni requisiti di merito:

• diploma di Scuola Media Superiore con votazione non inferiore a 90/100;
  • punteggio del Test On Line (TOL) o punteggio di un test alternativo valido per l’ammissione al Politecnico di Milano convertito in punteggio TOL non inferiore a 60/100, conseguito prima dell’immatricolazione;
  • capacità personali e formazione multidisciplinare.

I Percorsi di Eccellenza possono prevedere le seguenti attività:

• job experience;
  • corsi di lingua;
  • periodi di studio all'estero;
  • corsi di approfondimento su tematiche multidisciplinari, ad esempio imprenditorialità, programmazione e sviluppo Mobile, bioenergia.

Per maggiori dettagli sull'iniziativa è possibile consultare il seguente link https://www.polo-cremona.polimi.it/futuri-studenti/percorsi-di-eccellenza inviare un'email orientamento-cremona@polimi.it.

Gentilissime/i,

riportiamo le informazioni sull’Open Day del Polo Territoriale di Cremona del Politecnico di Milano che si svolgerà venerdì 21 aprile.

La mattinata sarà dedicata ai Corsi di Laurea Triennale in Ingegneria Gestionale e in Ingegneria Informatica, mentre al pomeriggio sarà possibile scoprire il Corso di Laurea Magistrale in Agricultural Engineering e quello in Music and Acoustic Engineering.

L'evento sarà in presenza, ma per permettere la partecipazione anche dei ragazzi fisicamente lontani da Cremona sarà prevista la possibilità di collegarsi online.

Questi gli appuntamenti dedicati ai Corsi di Laurea in Ingegneria Gestionale ed in Ingegneria Informatica:

09:00 - 09:30 Accoglienza e ritiro welcome kit;
09:30 - 10:10 Presentazione del Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale;
 Presentazione del Corso di Laurea in Ingegneria Informatica;
11:00 - 11:40 Presentazione dei Percorsi di Eccellenza e dei Servizi del Polo;
Cosa farò da grande - Testimonianze laureati e commento indagini occupazionali;
12:30 - 13:00 Presentazione del test di ammissione per Ingegneria.

Gli studenti che parteciperanno in presenza potranno visitare anche la mostra "Il Medioevo dell'Informatica: dal mainframe al personal computer" – Museo dell'Informatica "EPIC – Esposizione Permanente Informatica Cremona" e il Laboratorio “A. Rozzi” – Fabbrica della Bioenergia.

Arricchirà l’iniziativa: Poli.Radio, la radio degli studenti del Politecnico, con Dj set e intrattenimento.

Nel pomeriggio della stessa giornata sarà, invece, possibile conoscere i Corsi di Laurea Magistrale attivi presso il Campus di Cremona, in particolare il Corso di Laurea Magistrale in Agricultural Engineeringunico in Italia, che si propone di formare ingegneri operanti nel settore agro-industriale e dotati di una visione sistemistica e il Corso di Laurea Magistrale in Music and Acoustic Engineering pensato per chi vuole approfondire il tema dell'acustica musicale (track Acoustic) e per chi vuole focalizzarsi sullo studio dell'informatica musicale e dell'elaborazione del suono (track Music).

La locandina dell'iniziativa è disponibile cliccando qui.

È obbligatorio iscriversi agli appuntamenti entro martedì 18 aprile attraverso il form disponibile sul sito del Polo di Cremona https://www.polo-cremona.polimi.it/ specificando se si parteciperà in presenza o onlineGli iscritti che avranno indicato nel form di partecipare in modalità online riceveranno per email, il giorno prima dell’iniziativa, il link per accedere all’evento.

Per ulteriori informazioni è possibile inviare una mail a orientamento-cremona@polimi.it.

Ringraziando anticipatamente per la preziosa collaborazione,

porgiamo cordiali saluti.

Staff Orientamento del Polo Territoriale di Cremona