Laboratorio 3^Alsu
Di seguito riportiamo la scansione oraria e le attività che sono state progettate e realizzate dai proff. di Scienze umane e Filosofia Donata Ardigò e Luca Martini del Liceo Anguissola in collaborazione con la dott.ssa Laura Vernaschi, psicologa della Cooperativa "Il Cerchio".
FORMAZIONE STUDENTI PEER:
- VENERDÌ 23 APRILE ore 13,30 – 15,30 (proff. Martini-Ardigò)
METODOLOGIA PER LA SCUOLA PRIMARIA
Presentazione del progetto agli alunni di 3^Alsu e attività da implementare durante l'intervento di prevenzione
Presentazione del Liceo Anguissola e delle Scienze umane
Breve riflessione inerente i Diritti umani e la discriminazione (in generale)
cos’è uno stereotipo di genere: giochi distribuiti casualmente
visione di video inerenti gli stereotipi di genere nei cartoni e nella pubblicità: Analisi degli aspetti comunicativi dello spot pubblicitario che contribuiscono all’aspetto maschile e femminile
Brain storming
Riflessione sulla differenza tra i termini indicati
PRESENTAZIONE DI UNA STORIA mediante CARTELLONI
TESTI DI RIFERIMENTO: Irene Biemmi, Lorenzo Terranera “cosa faremo da grandi” ed. Settenovi, Fulvia Degli Innocenti “io sono così” ed. Settenovi, Susie Morgenstern “la valigia rosa” ed. Clichy
STORYTELLING SULLE PROFESSIONI:
Testo di riferimento: Francesca Cavallo , Elena Favilli “Storie della buonanotte per bambini ribelli” vol 1./2.
Astro Samantha
Giudice della Corte Suprema
Vulcanologa
Partigiana
Vigile del fuoco
Suddivisone in gruppi degli studenti e progettazione operativa
- Giovedì 13 Maggio ore 14,15 – 16,15 (proff. Martini-Ardigò e dott.ssa Vernaschi)
Visione video dell’albero di Natale (il lavoro delle donne è retribuito in modo differente)
DIVISIONE IN GRUPPI RIELABORAZIONE PER ISCRITTO DELLE RIFLESSIONI (alunni elementari)
Lettura delle storie e produzione dei cartelloni per lo STORYTELLING
- Giovedì 20 Maggio ore 14,15 – 16,15 (proff. Martini-Ardigò e dott.ssa Vernaschi)
METODOLOGIA PER LA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
ANALISI DEGLI SPOT PUBBLICITARI
FOCUS SULLE DIFFERENZE DI PUBBLICITÀ’ RIVOLTA AL PUBBLICO FEMMINILE E MASCHILE, COME SONO CAMBIATE NEL TEMPO
INTERVENTO DELLA PSICOLOGA: RIFLESSIONE SULL’AUTORITRATTO COMPARATO AL SELFIE
Progettazione scansione attività dell'intervento