Mostra in Piazza Coppetti

Nella mattinata del 23 Novembre si è tenuta in piazza Coppetti l’inaugurazione della mostra “A scuola contro la violenza sulle donne”, a cura del Liceo Anguissola e con il patrocinio del Comune di Cremona. La mostra rappresenta il momento conclusivo del progetto omonimo, a cui hanno preso parte molte scuole della Provincia di Cremona (Anguissola, Aselli, Manin, Ghisleri, Torriani, IAL Cremona) e di cui il Liceo Anguissola è capofila.  

Durante il progetto, nato nel 2019 a seguito di un bando promosso da Regione Lombardia, gli studenti hanno preso parte a svariate azioni formative con Istituzioni e Associazioni (fra queste ricordiamo La Questura, Aida e La casa Famiglia Sant’Omobono) volte a contrastare il fenomeno della violenza maschile contro le donne. I ragazzi hanno poi preso parte ad attività laboratoriali, coordinate dai docenti Luca Martini e Donata Ardigò del liceo Anguissola e dalla psicologa. Dott.ssa Furregoni, del Cerchio onlus. 

I pannelli esposti in piazza sono nati proprio dall'incontro e dal confronto tra gli alunni delle diverse scuole superiori e conferiscono una veste grafica, realizzata nel concreto da IAL Cremona, a contenuti, riflessioni ed emozioni.

Ciò che emerge sono dati, grida di allarme, indignazione, volontà di cambiamento.

 

All'evento ha preso parte l’Assessore Rosita Viola, che ha rinnovato il suo grazie al Liceo Anguissola per essersi fatto carico dell’iniziativa e che è stata accompagnata dalle alunne della classe 4aes insieme alla docente Silvia Priori, referente del progetto, nella visita alla mostra.

 

La mostra resterà allestita in Piazza Coppetti fino al 30 Novembre. 

Mostra in Piazza Coppetti