Laboratorio 4^Clsu

Nell’anno scolastico 2022/2023 la classe 4 CLsu è stata protagonista nella prevenzione e nella lotta contro la violenza sulle donne nell’ambito del progetto regionale “A scuola contro la violenza sulle donne”.

I ragazzi e le ragazze con entusiasmo hanno partecipato agli incontri con le alunne e gli alunni delle classi quinte della scuola primaria “Realdo Colombo” di Cremona  guidati e accompagnati dal prof. Martini Luca, dalla prof.ssa Rozza Iolanda e dalla dott.ssa Silvia Furregoni psicologa della Cooperativa Il “Cerchio”.

Per preparare gli incontri   si sono tenuti due laboratori pomeridiani in cui gli alunni hanno letto libri che trattano dell’educazione, dei pregiudizi e degli stereotipi di genere e della violenza sulle donne.

In preparazione agli incontri alle alunne e agli alunni della primaria è stato fornito un power point dal titolo “Le protagoniste delle fiabe da Biancaneve a Vaiana.

Lo scopo del seguente lavoro è stato quello di permettere ai bambini e alle bambine di scoprire come è cambiato il ruolo delle donne nell’ultimo secolo partendo dalle protagoniste delle fiabe Disney.

Gli incontri presso la Realdo Colombo sono stati molto apprezzati dalle allieve e dagli allievi della primaria ed emozionanti e motivanti per la 4Clsu che con entusiasmo ed impegno ha coinvolto i bambini e le bambine, partendo dalla lettura del manifesto dei diritti delle femmine e dei maschi, mostrando poi due video il cui scopo era quello di avere consapevolezza della propria identità di genere per promuovere una sana relazione e aiutare gli studenti a superare le barriere dello stereotipo. Successivamente è stato proposto uno storytelling dal titolo: “C’è qualcosa di più noioso che essere una principessa rosa”.

Infine i ragazzi della 4CLsu hanno aiutato i bambini a realizzare dei segnalibri sui quali hanno segnato una frase o un pensiero che li avesse colpiti alla fine del laboratorio.

Bravi tutti, complimenti alla 4CLsu.

4^ Clsu
4clsu 4clsu1 4clsu3 4clsu4 4clsu5 4clsu6 4clsu7 4clsu8 4clsu9