UDA alunni scuole superiori - Materiali didattici

“L’emancipazione femminile”: avviato il ciclo di incontri per studenti con Anguissola capofila

Ha preso avvio oggi il ciclo di incontri, in forma di unità di apprendimento rivolte agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, inseriti all’interno del progetto regionale “A scuola contro la violenza sulle donne”, che vede come capofila il Liceo Sofonisba Anguissola

L’incontro di questa mattina, dal titolo “L’emancipazione femminile”, ha visto in collegamento, oltre alle classi 5ALSU e 5EBIO del Liceo Anguissola, alcune classi terze dell’ IIS Ghisleri, una classe quinta del Liceo Aselli, una classe terza dell’Istituto Torriani e alcune sezioni dello IAL Cremona.

La relatrice, prof.ssa Silvia Caglieri, docente di filosofia e scienze umane presso il Liceo Anguissola, ha proposto un percorso di riflessione sull'emancipazione femminile dal taglio socio-antropologico e filosofico: una prima parte sull'acquisizione della consapevolezza degli stereotipi di genere, per capire come dalla differenza si sia passati alla discriminazione; una seconda parte sulle filosofie del '900 volte a sostenere l'autodeterminazione femminile, proponendo di valorizzare il linguaggio della differenza, l'etica della cura e il rispetto per l'ambiente, tradizionalmente coltivati dalle donne; un'ultima parte sulle disparità persistenti nel mondo globale in merito alla condizione delle donne. Molto attiva è stata la partecipazione degli alunni, che non hanno esitato a condividere riflessioni e domande. 

I prossimi incontri fissati per i mesi di Ottobre e Novembre saranno incentrati sul tema della cura e degli stereotipi.

Molto soddisfatto il Dirigente del Liceo Anguissola, prof Flavio Arpini, insieme alle docenti referenti, prof.sse Silvia Priori e Chiara Maggio

- Si è aperto oggi, 18/10/22,  il secondo ciclo di incontri, in forma di unità di apprendimento, previsto all'interno del progetto regionale "A scuola contro la violenza sulle donne", con il Liceo Anguissola capofila per la Provincia di Cremona.

Tema del percorso, gestito dalla prof.ssa Alessandra Ardu, docente di lettere del liceo Anguissola, "La donna e la famiglia: il diritto e la consapevolezza". Ospite d'eccezione in questo incontro di apertura la Consigliera locale di parità, Avv. Cristina Pugnoli, che ha coinvolto gli alunni in una interessante lezione sulla storia del lavoro. Erano in collegamento, oltre alle classi 4ebio e 5ebio dell'Anguissola, alcune sezioni dell' ITIS Torriani.

giovedi 20 ottobre: prof.ssa Alessandra Ardu - riflessione del lavoro di cura, dell’intreccio nel progetto di vita dei due ambiti, famiglia e professione, e delle tuttora ineguali distribuzioni dei compiti della cura tra i due sessi. 5^ bbio, 5^ ebio e alunni APC in collegamento.

venerdì 21 ottobre: La cultura della cura e il lavoro delle donne nelle Cooperative Sociali; riflessioni sul lavoro e del lavoro di cura, dell’intreccio nel progetto di vita dei due ambiti, famiglia e professione, e delle tuttora ineguali distribuzioni dei compiti della cura tra i due sessi; tema della conciliazione come momento educativo e orientativo, intendendo la conciliazione sia come composizione il più possibile armonica tra tempi di lavoro dentro e fuori casa sia come divisione equa di compiti in famiglia tra donne e uomini. Riflessione guidata dalla educatrice professionale Erika Crovini e la prof.ssa Ardu Alessandra. Analisi delle tavole illustrate dalla fumettista e docente Margherita Allegri all’interno del progetto ALICE “Attivare Leve, Innescare Circoli di Energie” realizzato nell’ambito della  DGR 2398/19 - POLITICHE DI CONCILIAZIONE DEI TEMPI DI VITA CON I TEMPI LAVORATIVI e inizio dei lavori volti alla realizzazione di prodotti degli studenti in peer to peer volti a sradicare pregiudizi e stereotipi sul ruolo della donna nella società e riflessione sul ruolo delle madri all’interno delle loro famiglie con alunni 4Ebio, 5BBIO e 2Aman Apc.

- 3 novembre: si è tenuto il primo dei due incontri in forma di unità di apprendimento dal titolo "Gli stereotipi tra le righe: come non raccontare un femminicidio".

L'attività, prevista all'interno del progetto regionale "A scuola contro la violenza sulle donne" di cui il liceo Anguissola è capofila, è stata coordinata da Cristina Coppola, giornalista presso Cremona 1 TV. Attraverso una lezione approfondita e appassionata,la giornalista ha coinvolto gli studenti di tutte le scuole partecipanti all'evento (oltre all' Anguissola, Aselli, Manin, Ghisleri, Torriani), facendoli riflettere sul tema degli stereotipi e dei pregiudizi che traspaiono in particolare nel linguaggio giornalistico. La partecipazione degli studenti, che hanno preso parte a un dibattito nell'ultima sezione dell'incontro, è stata molto attiva.

Allegati

Monia Azzalini_Cremona_Liceo Anguissola_09112022.pdf

CristinaCoppola.pptx

LA DONNA E LA FAMIGLIA_ IL DIRITTO E LA CONSAPEVOLEZZA.pptx

Le donne e il mondo del lavoro .pdf

Presentazione+CUG+4+luglio_Conciliazione.pdf

modulo1_glisterotipioltrelerighe.pdf

UDA_GLI STEREOTIPI TRA LE RIGHE.pdf

Dispense EMANCIPAZIONE FEMMINILE - Prof.ssa Silvia Caglieri - 11.10.22.pdf

Uda alunni superiori
"Gli stereotipi tra le righe: come non raccontare un femminicidio"