Uda scuola secondaria di primo grado

OBIETTIVI

Raggiungere una maggiore consapevolezza della propria identità per promuovere una sana relazione. Aiutare gli studenti a superare le barriere dello stereotipo. Superare le barriere culturali nel mondo delle discipline sportive, promuovendo la parità e il rispetto tra pari.

ATTIVITA’

• 1^ incontro (2 ore): proposta di letture stimolo per la riflessione sulla tematica;
  • 2^-3^-4^-5^ incontro (2 ore): lavoro in sottogruppo per individuazione di “focus”;
  • 6^ incontro (2 ore): rielaborazione o definizione drammaturgia collettiva da proporre alla scuola secondaria di primo grado.

CONTENUTI

• Scelta di brani significativi sulle tematiche di pari opportunità, sulle quali costruire una riflessione personale da sintetizzare in una rielaborazione collettiva;
  • Esito di percorso: si prevede la strutturazione di una drammatizzazione e/o micro-percorso laboratoriale.

MODALITA’ FORMATIVE

• Lettura espressiva;
  • Discussione in piccolo gruppo e confronto in plenaria per favorire la dimensione partecipativa propria della modalità laboratoriale;
  • Scrittura di un canovaccio/drammaturgia e/o codifica della struttura di un laboratorio.