La bellezza della rinascita

Una delegazione della nostra scuola costituita da Chiara Castelli e Filippo Guerrini di 4EBIO e dalla prof.ssa Iolanda Rozza, in rappresentanza del nostro liceo, ha assistito alla proiezione del docu-film “La bellezza della Rinascita” presso l’Auditorium Testori di Palazzo Lombardia a Milano.

Il corto realizzato dall’artista Jo Squillo e dalla giornalista Francesca Carollo dell’associazione Onlus Wall of Dolls, presentato all’ultimo festival del cinema di Venezia, ha raccontato un nuovo concetto di bellezza attraverso le testimonianze di tre donne sopravvissute alla violenza fisica, le quali con coraggio e saggezza hanno superato il loro dolore e sono “rinate”.

La mattinata è stata arricchita dall’intervento di Laura Parolin, presidente dell’ordine degli psicologi, Matteo Lancini, psicologo e psicoterapeuta e Stefania Barocetti, presidente di telefono Donna, i quali hanno dialogato con i ragazzi rispondendo alle loro domande.

Oltre all’assessore all’istruzione, formazione e lavoro Simona Tironi e all’assessore Elena Lucchini sono intervenute Daniela Maffoni, imprenditrice bresciana e Pia Bondioni dell’ODV- La zebra.

Sono emersi argomenti legati alla cultura del rispetto, della legalità, delle pari opportunità, delle relazioni, della formazione dei giovani e di quella degli adulti.

L’incontro ha fornito validi spunti di riflessione che verranno condivisi con compagni/e e prof. della scuola.

La bellezza della rinascita
La bellezza della rinascita La bellezza della rinascita La bellezza della rinascita La bellezza della rinascita La bellezza della rinascita La bellezza della rinascita