Progetti con Cremona Solidale

Articolo di Cremonaoggi sulla sinergia tra il Liceo Anguissola e Cremona Solidale per contrastare la violenza di genere nell'ambito del progetto regionale "A scuola contro la violenza sulle donne".

Nella mattinata di sabato 2 dicembre, le classi 4DBIO e 5ALSU hanno partecipato all’iniziativa promossa da Cremona Solidale, in collaborazione con il Comune di Cremona, sul tema “L’interazione uomo animali: quali spunti educativi?”.

Il nostro liceo ha partecipato attivamente a questa iniziativa volta alla sensibilizzazione del rapporto uomo-animale.

Sono intervenuti la dott.ssa Simona Gentile-direttrice Sanitaria di Cremona Solidale, il dott. Alessandro Morandi- referente medico per la ricerca scientifica Cremona Solidale, l’assessora alle Politiche Sociali e della Fragilità del comune di Cremona- Rosita Viola, la dott.ssa Chiara Mussi dell’Università di Modena e Reggio Emilia, la prof.ssa Donata Ardigò  della nostra scuola, che ha proposto un interessante  intervento sul tema della   formazione per la comprensione dell’educazione nel rapporto tra anziani- giovani- animali. Infine gli alunni della 4DBIO, con il supporto della prof.ssa Iolanda Rozza, hanno presentato ed illustrato il percorso della Pet Therapy nei percorsi di cura, partendo dalla lettura del libro “Oscar il gatto custode" di Segre e Domenicani.

L’incontro ha coinvolto moltissimo gli alunni e le alunne della nostra scuola offrendo agli stessi validi spunti di riflessione. La dott.ssa Mussi e il dott. Morandi hanno apprezzato il lavoro svolto dalla scuola e hanno chiesto ulteriore collaborazione con il liceo Anguissola in merito alla tematica uomo-animale.

Cremona Solidale
solidale solidale solidale solidale solidale solidale