Laboratori scuole primarie

Tre incontri da due ore finalizzati a raggiungere una maggiore consapevolezza della propria identità di genere per promuovere una sana relazione. Aiutare gli studenti a superare le barriere dello stereotipo. Aiutare gli studenti a riflettere sulle barriere culturali che impediscono l’accesso alle diverse opportunità

Docenti qualificati del Liceo Anguissola e un gruppo di alunni Peer della scuola capofila che precedentemente sarà stato formato attiveranno una attività laboratoriale (FIABA), nella quale decostruire lo stereotipo attraverso l’analisi di tutti gli aspetti comunicativi presenti nella quotidianità, analizzando con i bambini alcune situazionI di esclusione che li ha visti protagonisti.

Si analizzeranno alcuni testi in cui l’immagine femminile e maschile appare stereotipata.

Successivamente i docenti stimoleranno i ragazzi alla riflessione attraverso la produzione di storie nuove costruite insieme agli alunni della nostra scuola, in cui i protagonisti superano le barriere di genere nonostante le difficoltà.

Infine verranno realizzati dei cartelloni con lo storytelling.