Conferenza stampa di presentazione attività a.s. 22/23

Si è tenuta oggi – venerdì 23 Settembre 2022 – presso l’Aula Magna del Liceo Sofonisba Anguissola, la conferenza stampa di avvio delle attività progettuali programmate per l'a.s. 2022/23 nell'ambito del bando "A scuola contro la violenza sulle donne", promosso dalla regione Lombardia.

Sono intervenuti: il Dirigente della scuola capofila Flavio Arpini, che ha presentato il progetto giunto alla seconda edizione, l’assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari Opportunità della regione Lombardia Alessandra Locatelli e l’assessore alle Politiche Sociali e della Fragilità del Comune di Cremona Rosita Viola che hanno sottolineato la necessità di promuovere, già sui banchi di scuola, l’educazione alla parità tra i sessi e al rispetto delle differenze in termini di linguaggio, espressioni e atteggiamenti.

Le professoresse Silvia Priori, Donata Ardigò e Chiara Maggio hanno presentato le iniziative di sensibilizzazione e informazione rivolte alle famiglie, ai docenti e agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado che hanno aderito alla rete di scopo, confermando il ruolo della scuola, in prima fila, nella prevenzione e nel contrasto degli episodi sempre più frequenti di violenza contro le donne e sottolineando il ruolo privilegiato della stessa nell’incoraggiare il superamento di ruoli e stereotipi e nel privilegiare una visione delle differenze come ricchezza e non come fondamento di gerarchie e discriminazioni.

Sono intervenuti, infine, i rappresentati del Terzo settore le cui azioni sinergiche e le loro competenze hanno reso possibile la realizzazione del progetto.

Video Cremonaoggi/Studio1

brochure (1).pdf