4^ Alsu: laboratori alla scuola media Virgilio

Si sono conclusi gli incontri con le classi della media Virgilio in merito ad attività di prevenzione e contrasto alla violenza sulle donne riferito al Progetto Regionale che vede il nostro Liceo scuola capofila.
Gli alunni i della 4 Alsu guidati dalle insegnanti Ardigó e Tessoni e dagli operatori di "Teatro Itinerante" Donatella Bertelli e Fabrizio Caraffini, hanno ricercato una bibliografia adatta ai ragazzi della scuola media . 
Sono partiti da una visita alla Sala ragazzi della Biblioteca Statale e hanno letto alcuni libri che trattano dell’educazione di genere, della violenza sulle donne e  di donne che si sono distinte in campi spesso riservati agli uomini. 
Ne hanno tratto letture, riflessioni, laboratori e con tantissima emozione hanno presentato i loro lavori ai giovani colleghi che si sono fatti affascinare dalle diverse storie e poi impegnati nelle attività proposte con l’entusiasmo dei loro 13 anni. 
L’attività è stata apprezzata nelle terze della media Virgilio, le alunne e gli alunni del Liceo Anguissola hanno poi lasciato una bibliografia ragionata e personalizzata di tutti i testi presentati. 
Davvero un bel momento di scuola, si è percepito l’impegno e l’emozione dei giovani alunni che per la prima volta si sono trovati dall’altra parte della cattedra, e la curiosità e l’entusiasmo degli studenti della scuola secondaria di primo grado in un incontro che li ha portati a riflettere su temi attuali e che ci lasciano la speranza di crescere nuove generazioni consapevoli, per fermare il triste fenomeno della violenza sulle donne, perché si sa “ l’amore non distrugge”.
Media Virgilio