BRESCIA - UNIVERSITÀ DEGLI STUDI

- COLLEGIO UNIVERSITARIO LUIGI LUCCHINI DI BRESCIA

Si allega la Locandina dell’Open Day del Collegio Universitario Luigi Lucchini, il Collegio di Merito dell’Università degli Studi di Brescia. È una moderna residenza dove studenti meritevoli e motivati possono valorizzare il loro talento, approfondire la formazione personale e vivere in una comunità internazionale (per maggiori info: www.collegiounibs.it; www.youtube.com/watch?v=aRMtUiMyh5g).

 

L’Open Day si terrà il 30 maggio nelle modalità in presenza o a distanza.

- Dal 5 al 7 maggio prossimi si terrà la nuova edizione di UnibsDays, finalmente in presenza.

In allegato il programma di UnibsDays 2022 (5,6,7 maggio).

E’ ora possibile iscriversi ai singoli eventi attraverso il sito unibsdays.it

Quest’anno l'Ateneo festeggia i suoi 40 anni e in questa occasione, l’Università apre le sue porte alla città con varie iniziative e diverse istituzioni cittadine, a loro volta, la ospiteranno collaborando in alcune attività;

 “Forty come non mai” è lo slogan che ritrovate anche nella locandina.

 

In attesa di tutte le informazioni e il programma che a giorni sarà pubblicato sul sito unibsdays.it si segnalano alcune iniziative particolarmente interessanti per le scuole:

Area di Orientamento:

Tutti e tre i giorni in Piazza del Mercato verranno allestiti gli stand in cui sarà possibile incontrare i tutor e lo staff amministrativo dell'Università, per informazioni sui corsi di laurea e Servizi.

Il giorno 5 maggio sarà dedicato alle aree di Medicina e Ingegneria nelle rispettive sedi con attività di diverso tipo consultabili sul programma. Il 6 maggio invece, saranno aperte le sedi di area economica e giuridica, anche qui, con possibilità di approfondimenti di vario genere.

Oltre a questo, durante le tre giornate sono previsti incontri con ospiti provenienti da diverse realtà culturali, visite guidate ai nostri Palazzi, attività sportive e molto altro.

Per accedere gli studenti devono iscriversi ai singoli eventi che interessano visitando il sito unibsdays.it

Tutti i dettagli saranno disponibili a brevissimo.

 

Per ulteriori informazioni, è possibile scrivere a orientamento@unibs.it.

Nel mese di gennaio si svolgeranno gli “Open afternoon”, pomeriggi dedicati alla presentazione dei corsi di studio dell'Università degli Studi di Brescia secondo il seguente calendario:

 Brescia

- 18 gennaio, ore 15, Giurisprudenza, sede di via San Faustino 41

- 20 gennaio, ore 15, Economia, sede di via San Faustino 74/B

 - 25 gennaio, ore 15, Medicina, sede di viale Europa 11

- 27 gennaio, ore 15, Ingegneria, sede di via Branze 38

 Mantova

- 31 gennaio, ore 14.30, Economia e gestione delle attività culturali, sede della Fondazione UniverMantova, via Scarsellini 2.

 Sarà possibile partecipare in presenza, nelle nostre sedi universitarie, su prenotazione (per ragioni di sicurezza, i posti sono limitati), oppure seguire gli incontri online, previa registrazione.

 I nostri docenti e tutor accoglieranno i futuri studenti e presenteranno l’intera offerta formativa lasciando poi spazio ad eventuali domande.

 I moduli di iscrizione agli open day, in presenza e online, i programmi e le indicazioni per partecipare sono disponibili nella pagina dedicata

- DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA MECCANICA E INDUSTRIALE:

in allegato trovate il volantino relativo ad un'iniziativa di Orientamento svolta dal nostro Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industriale, rivolta agli studenti che stanno valutando di proseguire gli studi universitari nelle aree di Ingegneria meccanica e dei materiali, Ingegneria dell'automazione industriale, Ingegneria gestionale e laurea professionalizzante in Tecniche industriali di prodotto e di processo.
Si tratta di un incontro online con i docenti del Dipartimento di Ingegneria meccanica e industriale, che si svolgerà il 14 dicembre alle 16.30.
Per partecipare, è sufficiente registrarsi sul sito https://www.eventbrite.it/e/biglietti-dimi-hours-208450359637.

- Dal 29 novembre al 2 dicembre prossimi l'Università degli Studi di Brescia parteciperà al Salone dello Studente Campus Orienta Digital della Lombardia.

 

Gli studenti potranno scoprire i nostri corsi di studio e i servizi, seguendo le presentazioni organizzate dai tutor delle nostre aree disciplinari (Economica, Giuridica, Ingegneristica e Medica), dal Collegio universitario di merito Luigi Lucchini e dallo staff del nostro ufficio Orientamento. Collegandosi negli orari riportati nel programma allegato potranno quindi ricevere informazioni sulle opportunità offerte dalla nostra Università e ricevere chiarimenti sulle modalità di accesso ai corsi e ai servizi.

 

Durante i webinar previsti il 30 novembre alle ore 11 e il 2 dicembre alle ore 9, verranno inoltre presentati i corsi di laurea magistrale e l’offerta del Collegio universitario di merito Luigi Lucchini.

 

Per informazioni sull’iniziativa è possibile far riferimento al seguente link: 

 

https://www.salonedellostudente.it/lombardia-salone-autunno-2021/

Per concludere, due note sull'Ateneo.

Nata nel 1982, l'Università degli Studi di Brescia offre un’ampia gamma di corsi di laurea triennale, magistrale e a ciclo unico, anche in inglese, scuole di specializzazione, dottorati di ricerca, master e corsi di perfezionamento, nelle aree di Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Medicina.

Propone servizi e strutture di alto livello, ha uno stretto legame con il territorio, contribuendo anche al suo sviluppo sostenibile, e forti interazioni con il contesto internazionale.

Inoltre, può vantare un tasso di occupazione dei laureati triennali ad un anno dalla laurea pari all’87,2%, quello dei laureati magistrali a 81,3%, che sale al 95,3% a cinque anni dalla laurea, al di sopra della media regionale e nazionale.

 

Certi quindi dell'interesse verso l’iniziativa, nella convinzione che possa rappresentare l’inizio di nuove occasioni di collaborazione, creando una rete utile agli studenti, si trasmette il programma degli incontri che saranno proposti al Salone.

Sul sito dell'Università degli Studi di Brescia è disponibile il questionario di orientamento Almaorièntati, messo a punto dal Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea, a cui i ragazzi interessati potranno accedere liberamente per mettere a fuoco le proprie competenze, attitudini e interessi.
 
Gli studenti potranno inoltre prenotare un colloquio di orientamento in presenza oppure online, per avere informazioni sui corsi di studio e per avere indicazioni sulla scelta universitaria e partecipare agli open afternoon, che si terranno a gennaio 2022, per parlare con i docenti e i tutor
Allegati

volantino_Openday22.pdf

Unibs_programma (1)- def..pdf

UnibsDays_locandina.pdf

dimi_hours-2021.12.14.pdf

programma presentazioni.pdf